La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La candidata sindaco, Luciana Toselli, e le sue tre liste si presentano

Oggi, giovedì 16 dicembre, alle 17.30 presso la Birrovia nella vecchia stazione ferroviaria la presentazione dell'"Alleanza per la giustizia ambientale e per la cura"

La Guida - La candidata sindaco, Luciana Toselli, e le sue tre liste si presentano

Cuneo – Giovedì 16 dicembre, alle ore 17,30 presso la Birrovia vecchia stazione ferroviaria Luciana Toselli presenta ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Cuneo. 

Luciana Toselli, 70 anni, ex dirigente medico in Medicina d’Urgenza presso l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, è stata presidente del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese e fino a pochi mesi fa direttrice sanitaria di”Casa Famiglia”. Oggi è consigliera comunale, ma nel parlamentino cuneese era già stata come consigliera del Pci dal 1990 al 1995 in minoranza con sindaco Menardi e poi in maggioranza con Cuneo Viva – Ds dal ‘95 al ‘98 nel primo Rostagno.

La sua candidatura è sostenuta da tre liste di una “Alleanza per la giustizia ambientale e per la cura”: Cuneo per i Beni Comuni, il gruppo che già oggi la vede consigliera comunale insieme a Ugo Sturlese e Nello Fierro. 

Ma ci sono altre due le liste in appoggio alla Toselli: una lista laica progressista che fa riferimento ad Angelo Bodino, storico nome dei Repubblicani di Cuneo, in consiglio comunale dal 2002 al 2007 nei banchi della Margherita, che poi ha dato vita per le elezioni del 2007 a Cuneo Attiva, nel 2012 a Cuneo Più (la lista della maggioranza che ha portato in consiglio l’assessore Davide Dalmasso e i consiglieri Vincenzo Pellegrino e  Luca Pellegrino e Carlo Fornaseri). Bodigno definisce la sua lista “Laica, progressista, di repubblicani e liberali con un occhio di riguardo al mondo sportivo”.  

La terza lista di appoggio è quella ambientalista sociale guidata da un’altra conoscenza del consiglio comunale Valter Cavallo, ex consigliere di Città Aperta nel primo Valmaggia.

La coalizione che appoggia la Toselli pensa a “una città, fondata sulle comunità solidali, a partire dalle piazze, case di quartiere, poli sportivi, scuole nel concentrico e nelle frazioni” con alcuni temi fondamentali, primo fra tutti la permanenza dell’ospedale in città. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente