La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La provincia di Cuneo perde in “qualità della vita”

L'annuale report de Il Sole 24Ore arretra la Granda di ben quattordici posizioni: bene per ambiente e giustizia, male per demografia e cultura

La Guida - La provincia di Cuneo perde in “qualità della vita”

Cuneo – La provincia Granda perde posizioni sulla qualità della vita rispetto a un anno. Dal 20esimo posto scende al 34esimo posto in Italia secondo l’annuale classifica de “Il Sole 24 Ore” che compie un’indagine analizzando 90 indicatori suddivisi in sei “macro aree”.
Cuneo è al primo posto tra le 107 province d’Italia per le denunce di riciclaggio e impiego di denaro, solo 0,2 ogni centomila abitanti contro la media nazionale del 2,6, mentre è maglia nera per i delitti informatici, al 99esimo posto con 61 denunce contro la media del 31,1.

Tra le sei aree su cui vengono analizzati gli indicatori, Cuneo eccelle per quanto riguarda ambiente e servizi, e anche per giustizia e sicurezza, mentre se la passa male per cultura e tempo libero e per demografia e società.
Medaglia d’oro dunque per l’ambiente in cui passa dal 55° al 9° posto generale, terza per piste ciclabili con 32,4 metri di pista ciclabile per ogni abitante, dietro solo a Reggio Emilia e Cremona, e 4ª per tasso di motorizzazione.
In ambito giustizia e sicurezza Cuneo si piazza 11° in generale con un balzo in avanti di tre posizioni ma è prima per il minor indice di criminalità e 3° per la minor presenza di associazioni per delinquere.
Nella ricchezza e consumi la Granda si piazza al 21° posto  (-13 posizioni rispetto al 2020), e per affari e lavoro è al 29° posto con sedici posizioni eprse rispetto allo scorso anno. Le posizioni peggiori della provincia riguardano il 67° per “Demografia e Società” (+7) e l’81° per “Cultura e Tempo Libero” (-19 posizioni) con meno librerie e meno sportività.

La classifica complessiva vede al primo posto Trieste, seguita da Milano e Trento. Chiudono la graduatoria Trapani, Foggia e Crotone. In Piemonte, Torino e Novara supoerano Cuneo con il 31° e 32° posto. Ultima è Alessandria al 70° posto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente