La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 13 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I capponi di Morozzo tra i migliori al mondo per il gusto della loro carne (video)

Prosegue oggi la Fiera. L’arte dell’allevamento del Cappone di Morozzo è antica e proviene dalla tradzione contadina del territorio

La Guida - I capponi di Morozzo tra i migliori al mondo per il gusto della loro carne (video)

Morozzo – La Fiera naizonale del cappone prosegue oggi lunedì 13, in piazza Barbero, dalle 7.30, con l’esposizione dei “Capponi di Morozzo”, di pule e volatili da cortile e si svolgerà la tradizionale “grande fiera – mercato”. Il momento più atteso sarà la premiazione delle migliori coppie di capponi, galline e galli, verso le 11.30, con premi offerti dalla società Gazzera Impianti di Trinità. A seguire la consegna di meriti speciali a morozzesi che si sono particolarmente distinti nel corso di quest’anno.I capponi di Morozzo sono considerati tra i migliori al mondo per la tenerezza ed il gusto unico della loro carne. Dal 1999 il cappone di Morozzo è stato dichiarato primo presidio di Slow Food che, con questa iniziativa, ha inteso salvare e promuovere un prodotto agroalimentare qualitativamente eccellente e sostenere la piccola economia di un paese che da sempre lega il suo nome a questo animale ed alla fiera invernale. L’arte dell’allevamento del Cappone di Morozzo è antica e proviene dalla tradzione contadina del territorio. Il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Cappone di Morozzo e delle Produzioni Avicole Tradizionali è un’istituzione riconosciuta che riunisce i migliori allevatori del territorio con l’obiettivo di produrre esemplari eccellenti e di qualità comprovata.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente