La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Menzione speciale per il film di animazione realizzato dalla scuola media di Centallo 

“Il boschetto degli eroi e delle eroine” ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria nella Sezione Secondarie Inferiori al XXII Sottodiciotto Film Festival

La Guida - Menzione speciale per il film di animazione realizzato dalla scuola media di Centallo 

Cuneo – “Il boschetto degli eroi e delle eroine”, film d’animazione realizzato dalle classi 3A, 3B e 3C della Scuola Media di Centallo, ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria nella Sezione Secondarie Inferiori al XXII Sottodiciotto Film Festival, uno dei più importanti festival nazionali dedicati agli audiovisivi realizzati dai ragazzi.
Il corto, realizzato con la tecnica dell’animazione in stop motion, racconta un’inedita avventura dei celeberrimi eroi e eroine rappresentati sulle pareti del Salone Baronale del Castello della Manta e ispirati a “Le livre du Chevalier errant” di Tommaso III di Saluzzo, poema cavalleresco il cui originale proprio quest’anno è tornato a Saluzzo, dopo oltre sei secoli,  in occasione della mostra “Tesori del Marchesato. Arte , storia e cultura tra Medioevo e Rinascimento”.
Gli eroi e le eroine del film realizzato dai ragazzi sono costretti a lasciare il loro affresco perché il meraviglioso boschetto che li incornicia sta seccando.  Catapultati nel nostro presente scopriranno tecnologie ai lori occhi stupefacenti, saranno coinvolti loro malgrado in strampalate campagne pubblicitarie, scopriranno i drammi del nostro mondo e incontreranno un gruppo di adolescenti che cercherà di aiutarli…  il loro viaggio nel nostro mondo sarà un viaggio alla scoperta della propria vera natura che tanto ha da insegnare anche a noi. Il messaggio finale è scandito a chiare lettere e sembra quasi un appello di questi adolescenti a un mondo che pare essere sordo alla loro richiesta di cura per il pianeta: solo riscoprendo la nostra vera natura e le cose veramente importanti potremo salvare il nostro mondo.

Il cortometraggio è stato realizzato nel corso di due anni di lavoro dagli studenti, guidati dalla professoressa di di discipline artistiche Daniela Bene e dalla regista Elena Valsania grazie a un progetto finanziato con il Bando Educazione alla Bellezza dalla Fondazione CrC. È possibile vedere il cortometraggio d’animazione su YouTube al link: https://youtu.be/RYLeDg9af-I

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente