La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La nuova piastra endoscopica al Santa Croce

Domani lunedì 13 dicembre alle ore 16, 30 sarà ufficialmente inaugurata, permette di concentrare le operazioni meno invasive in un solo centro

La Guida - La nuova piastra endoscopica al Santa Croce
Cuneo – Domani lunedì 13 dicembre alle ore 16, 30 sarà ufficialmente inaugurata la Piastra Endoscopica integrata dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. La piastra è già in funzione da tempo ma lunedì avverrà il taglio del nastro ufficiale alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio e dell’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi.
La piastra permette di concentrare tutta l’attività endoscopica, sia di diagnosi sia interventistica, in un solo blocco al Santa Croce, nel blocco operatorio su via Bassignano. Una spesa di oltre 600.000 mila euro per rendere operativa la nuova piastra  con nuove apparecchiature sanitarie e software.
L’attività endoscopica consiste nella possibilità di entrare con micro-telecamere in alcuni organi del corpo umano, per via orale, quando si debbano esaminare parti dell’apparato digerente e respiratorio, e dal retto, per esam sull’intestino. Sono sistemi molto meno invasivi del passato. In molti casi l’uso degli strumenti endoscopici consente anche di intervenire chirurgicamente per asportare parti o porre rimedio a situazioni patologiche. Tutte cose che già si facevano al Santa Croce e al Carle ma che ora vengono concentrate in un unico posto con ampio miglioramento dell’archivio centralizzato.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente