La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 maggio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Accordo di collaborazione tra Miac e Politecnico di Torino

La firma avverrà lunedì 13 dicembre, nell’ambito della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico della sede di Mondovì. L’obiettivo è sviluppare l’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare

La Guida - Accordo di collaborazione tra Miac e Politecnico di Torino

Cuneo – Lunedì 13 dicembre, nell’ambito della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 della sede di Mondovì del Politecnico di Torino, verrà firmato un  accordo tra il Politecnico e il Mercato ingrosso agroalimentare Cuneo (Miac). Il protocollo sancisce l’avvio di una collaborazione finalizzata a individuare strategie per supportare l’innovazione tecnologica e la crescita delle competenze del settore agroalimentare e di filiera della provincia di Cuneo, ma anche di tutto il territorio regionale, considerando che Miac è il soggetto gestore del Polo Agrifood della Regione Piemonte. “Le due realtà – sottolinea il Miac in una nota stampa – si impegnano a sviluppare percorsi congiunti in attività di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico in ambito agroalimentare, con particolare riferimento in materia di tracciabilità, sicurezza alimentare, innovazione di prodotto e packaging. Prevista la partecipazione congiunta a progetti finanziati da enti pubblici o privati a livello locale ed internazionale, la promozione di attività di diffusione di cultura scientifica e tecnologica sul territorio e l’organizzazione di eventi in sinergia con altri enti”.

L’altra area di riferimento del protocollo ha a che fare con la didattica e la formazione, ambiti che saranno implementati attraverso tesi, progetti ed elaborati di laurea, l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari, visite e stage. Un punto importante riguarda le attività di tirocinio messe a disposizione degli studenti, che avranno la possibilità di usufruire di posti per dottorati e borse di studio finanziati da Miac, i cui laboratori verranno messi a disposizione.

“L’accordo con un Ateneo prestigioso quale il Politecnico di Torino rappresenta un atto importante per la nostra società, che ha posto l’innovazione al centro del proprio piano di sviluppo”, commenta il presidente del Miac, Marcello Cavallo. “La partnership, finalizzata a favorire lo sviluppo tecnologico nel settore agrifood, si concretizza con il trasferimento dei laboratori del Polo presso la sede di Mondovì, con l’obiettivo di implementare insieme nuove tecnologie a beneficio delle imprese e del territorio”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente