La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un antico papiro egizio restaurato in mostra a Cuneo

Il manufatto proveniente dal Museo Egizio sarà esposto presso lo Spazio Innov@azione della Fondazione Crc

La Guida - Un antico papiro egizio restaurato in mostra a Cuneo

Cuneo – È stata presentata questa mattina, 9 dicembre, la mostra “Satira e humor nell’antico Egitto. Il Papiro erotico-satirico restaurato” allestita presso lo Spazio Innov@zione della Fondazione Crc in via Roma 17, nella quale viene esposta una delle prime testimonianze di storie illustrate paragonabili al fumetto. L’apertura dell’evento al pubblico è prevista per venerdì 10 dicembre, alle 15,30.

La mostra si sviluppa in tre ambienti: all’ingresso il pubblico viene accolto da due video, che approfondiscono anche la complessa attività di restauro. Il percorso prosegue con un’esperienza immersiva: grazie alle tecnologie sviluppate da Alessandro Marrazzo, vengono proiettate immagini del papiro e delle sue copie conservate in celebri musei, per preparare il visitatori ad ammirare l’originale, il papiro erotico-satirico, esposto in una teca apposita e accompagnato da un’infografica che consente di comprendere i contenuti più rilevanti. 

Proveniente dalle collezioni del Museo Egizio, che lo ha recentemente sottoposto ad un completo restauro grazie al contributo della Fondazione Crc, a conclusione dell’esposizione cuneese il papiro ritornerà a far parte della collezione permanente del museo. 

L’evento, curato da Susanne Töpfer, responsabile della collezione papirologica torinese, insieme ai curatori del Museo Egizio Enrico Ferraris e Cedric Gobeil, è organizzato e promosso da Fondazione Crc e Crc Innova, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Cuneo e con il sostegno di Acda Spa, Agenzia Generali di Cuneo, Giuggia Costruzioni Srl e Merlo Spa. La mostra rimarrà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino a domenica 27 febbraio, dal martedì al venerdì 15,30-20, il sabato e la domenica 9-13 e 15-20 (chiusa 25 dicembre e 1° gennaio). Previste visite guidate al mattino per le scuole su prenotazione. Per info: 0171-452711 o info@fondazionecrc.it.

       

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente