La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lo Schiaccianoci di Raphael Bianco al Toselli

La rivisitazione della favola natalizia più amata andrà in scena sabato 11 dicembre con la compagnia EgriBiancoDanza

La Guida - Lo Schiaccianoci di Raphael Bianco al Toselli

Cuneo – Sabato 11 dicembre la danza sarà protagonista al Toselli con uno dei balletti più amati del periodo natalizio, Lo Schiaccianoci, che sarà messo in scena dalla  Compagnia EgriBiancoDanza. Lo spettacolo, secondo appuntamento della stagione Ipuntidanza 2021/2022, inizierà alle 21. 

Lo Schiaccianoci è una famosissima favola per bambini scritta da Ernest T.A. Hoffmann. Da questo capolavoro letterario fu creato nel lontano 1861 l’omonimo balletto che, insieme con le altre due pièce frutto dell’estro del grande compositore Cajkovskij, rappresenta uno dei traguardi più alti del balletto classico. Lo Schiaccianoci, diversamente dalle altre due pièce, rappresenta la società borghese di fine Ottocento. Partendo da questo tema il coreografo Raphael Bianco fornisce una rivisitazione contemporanea proponendo un’esplorazione di diversi mondi onirici nei quali prendono forma e sostanza sogni evanescenti, giochi estrosi e fantasie oniriche, frutto di giovani menti. Lo Schiaccianoci è un giocattolo, un valoroso soldatino che ci conduce verso un mondo di zucchero filato, di colorati bon bon e profumate caramelle, pervaso da percezioni provenienti dalla realtà dove però aleggiano e si nascondono paure e tormenti inconsci. 

Chiuderà la serata una degustazione di cioccolato, grazie alla collaborazione con la Venchi.

Per info e prenotazioni: promozione@egridanza.com, 366-4308040 o www.egridanza.com. Ingresso ridotto a 10 euro con il coupon a pag. 77 de La Guida di giovedì 9 dicembre.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente