La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, un itinerario tra i presepi allestiti nelle chiese cittadine

Le visite sono possibili il sabato e la domenica, nel periodo compreso tra l'8 dicembre e il 6 gennaio

La Guida - Borgo, un itinerario tra i presepi allestiti nelle chiese cittadine

Borgo San Dalmazzo – Una passeggiata tra i presepi, nei giorni che precedono il Natale o in quelli che portano all’Epifania. La proposta arriva dai volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato che, in collaborazione con le parrocchie e i volontari delle Cappelle del centro storico, hanno messo a punto un itinerario che permette di riscoprire la mille sfaccettature e le tante interpretazioni di una tradizione sempre popolare.

“Passeggiando tra i presepi” tocca cinque luoghi significativi della città di Borgo: la chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, quella di Gesù Lavoratore, il santuario di Monserrato, la chiesa della Misericordia e la cappella di San Magno. In ognuno dei siti sarà ricreata la scena della Natività, con particolari e ambientazioni differenti, ma l’intento comune di aiutare il visitatore a respirare l’atmosfera tipica della festa più cara alla cristianità, fedeli all’ispirazione che guidò San Francesco a dare vita ad una tradizione diventata irrinunciabile per piccoli e grandi.

I presepi si potranno visitare ogni sabato e domenica, dalle 14.30 alle 18, nel periodo compreso tra l’8 dicembre e il 6 gennaio. Per le chiese parrocchiali le visite saranno possibili tutti i giorni dalle 8 alle 19. Nell’itinerario non è stata inserita la chiesa di San Rocco in quanto sono in corso i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico.

Al Santuario di Monserrato non ci sarà la consueta mostra di presepi, ma sarà allestito il presepe meccanico realizzato dal volontario Piero Paganini che ogni anno arricchisce la sua opera con nuovi movimenti meccanici, nuovi personaggi ed effetti speciali visivi e sonori.

“Abbiamo voluto proporre questa iniziativa – dicono i volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato – per far respirare la magia del Natale in ogni angolo di Borgo. Ma anche per valorizzare le chiese sparse sul territorio, un patrimonio storico e artistico di notevole interesse, e in definitiva per valorizzare l’intera città”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente