La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alla Fiera Fredda la premiazione degli elicicoltori

Helix pomatia, presentato un esemplare di 35 millimetri di diametro

La Guida - Alla Fiera Fredda la premiazione degli elicicoltori

Borgo San Dalmazzo – Domenica 5 dicembre, in occasione della 452ima Fiera Fredda, si è svolto il mercato nazionale della lumaca. Le migliori partite di Helix pomatia alpina, la chiocciola tipica delle valli cuneesi, sono state vendute a 30 euro al chilo, per quelle provenienti da altre zone i prezzi si aggiravano sui 24 euro.

L’amministrazione comunale ha voluto premiare con una pergamena gli elicicoltori che mantengono viva la tradizione dell’allevamento delle lumache: Enrico Quaranta di Entracque è stato premiato come allevatore più giovane, Valter Caporgno di Revello per la partita più consistente di Helix pomatia alpina, Emma Pittavino, commerciante di Borgo, per la chiocciola più grande, un esemplare di 35 millimetri di diametro.

L’assessore all’Agricoltura, Anna Bodino: “Un riconoscimento per chi partecipa al nostro mercato, che ha lo scopo di valorizzare l’Helix pomatia, un’eccellenza delle nostre vallate. Vogliamo portare avanti questa tradizione e sostenere chi lavora in questa direzione”.

Valter Caporgno

 

Emma Pittavino

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente