La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Associazioni ambientaliste e polo Conad a Fossano

Soddisfazione per la rinuncia all'area di via Villafalletto-via Ceresolia: "si riconsideri lo stabilimento ex Michelin"

La Guida - Associazioni ambientaliste e polo Conad a Fossano

Polo logistico Conad a Fossano

Cuneo – Il coordinamento delle associazioni ambientaliste cuneesi (Legambiente, Lipu, Pro Natura Cuneo, Italia Nostra) esprime soddisfazione per la decisione assunta dal gruppo Caredio e dalla Logistic Hub SpA di rinunciare a realizzare il nuovo polo logistico Conad nell’area di via Villafalletto-via Ceresolia, a Fossano.
“Apprendiamo dagli organi di stampa – si legge nel comunicato diramato dal coordinamento – che lunedì 29 u.s. il sindaco di Fossano, durante il consiglio comunale, ha resa nota la rinuncia del gruppo Caredio  e Logistic Hub SpA alla sottoscrizione dell’accordo procedimentale per Il polo logistico Conad nell’area di via Villafalletto-via Ceresolia.
Esprimiamo la nostra soddisfazione per questa scelta perché il progetto prevedeva un consumo di suolo rilevante (circa 100 mila metri quadrati), un notevole impatto paesaggistico e un futuro elevato inquinamento atmosferico.
Ci auguriamo – proseguono i vertici delle associazioni – che l’originaria scelta di realizzare il polo logistico nello stabilimento ex Michelin venga nuovamente presa in considerazione, garantendo così la promessa occupazione di maestranze, perché riguarda un’area industriale dismessa, che va prima o poi recuperata,  con consumo di suolo praticamente nullo e impatto paesaggistico decisamente minore. Non sono da trascurare gli altri vantaggi sul piano ambientale: presenza di un raccordo ferroviario alla linea Torino Savona, traffico aggiuntivo su gomma (camion) distante da zone abitate, presenza di un impianto di cogenerazione/teleriscaldamento”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente