La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vent’anni di raccolta rifiuti “Easy” di Nord Engineering

A Peveragno un evento ha celebrato l’idea nata a Cuneo e diffusa oggi in 400 città del mondo

La Guida - Vent’anni di raccolta rifiuti “Easy” di Nord Engineering

Peveragno – La sede peveragnese della Nord Engineering, ha accolto giovedì una giornata di confronto sui temi legati all’ambiente, per celebrare i vent’anni di Easy, il sistema di raccolta automatizzata dei rifiuti solidi urbani ideato dall’azienda.

Un evento nell’evento, in cui si è dibattuto su come affrontare le sfide della raccolta dei rifiuti, partendo dal successo rappresentato dal sistema nato nel 2001 su intuizione dei fratelli Massimo, Lodovico e Valerio Armando. Ottimizzando la raccolta con l’impiego di un sistema completamente automatizzato e gestito da un solo operatore, si beneficia di vantaggi dal punto di vista della sicurezza del lavoratore, della personalizzazione del sistema ad ogni contesto urbano e del risparmio dei costi.

“È stata una giornata intensa, che ha reso doveroso omaggio a un’intuizione vincente e rivoluzionaria nella raccolta dei rifiuti – ha spiegato l’amministratore Malachy Musso -. In due decenni di attività, Nord Engineering ha attrezzato oltre duemila camion e realizzato trecentomila contenitori, al servizio di quattrocento città in tutto il mondo. Numeri che hanno significato una crescita dell’azienda, che è  arrivata a toccare i sessanta milioni di euro di fatturato nel 2020 (35% la quota di export) e a impiegare oltre cento addetti”.

Il primo sistema Easy è stato venduto vent’anni fa alla “Trentino Servizi” e nel 2003 sono stati messi a punto i primi contenitori di superficie e interrati. Il 2004 è stato l’anno dello sbarco sui mercati internazionali, con le prime vendite in Spagna e in Francia. Da allora il sistema ha saputo imporsi, fino ad essere utilizzato in una ventina di Paesi in tutto il mondo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente