La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Trasporto scolastico, dal 6 dicembre green pass obbligatorio per gli over 12

Famiglie e presidi preoccupati per la legittimità del provvedimento del Governo. I controlli verranno fatti a campione dalle forze dell'ordine e non dagli autisti

La Guida - Trasporto scolastico, dal 6 dicembre green pass obbligatorio per gli over 12

Cuneo – A partire da lunedì 6 dicembre gli studenti over 12 di ogni ordine e grado scolastico che utilizzeranno i mezzi pubblici dovranno essere muniti di green pass “base” cioè quello che si ottiene con il vaccino oppure con un tampone antigenico o molecolare. Un grosso problema per la nostra provincia dove una gran parte degli studenti è pendolare, soprattutto per quel che riguarda alcuni indirizzi quasi unici presenti sul territorio.

La Regione Piemonte, come altre, si era opposta alla decisione del Governo, ma a poche ore dall’entrata in vigore dell’obbligo non è stata presa nessuna posizione in merito. E così, da lunedì, per andare a scuola in autobus sarà obbligatorio avere il certificato mentre per entrare in classe no. Gli adolescenti, pur essendo interessati dalla campagna vaccinale, non sono infatti attualmente tra le categorie per le quali è previsto l’obbligo di vaccinazione.

La situazione è critica. Alcune famiglie lamentano la legittimità della decisione che sarebbe in contrasto con il diritto allo studio. Preoccupazione viene poi espressa anche dai dirigenti scolastici che temono per la difficoltà degli studenti a raggiungere gli istituti e per la regolarità delle lezioni.

I controlli verranno fatti a campione dalle forze dell’ordine e non dagli autisti.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente