La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sul palco del Toselli va in scena “I giorni belli”

Lo spettacolo di parole, musica e immagini racconta la vita di Alberto, Alda e Alessandra Bianco

La Guida - Sul palco del Toselli va in scena “I giorni belli”

Spettacolo "I giorni belli"

Cuneo – Sabato 4 dicembre, alle 21 al Teatro Toselli, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Cuneo per ricordare la morte di Duccio Galimberti avvenuta il 3 dicembre 1944 per mano fascista, andrà in scena lo spettacolo “I giorni belli. Alberto, Alda e Alessandra Bianco, una storia privata degli anni Cinquanta”.
Promosso dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea, lo spettacolo nasce dalla volontà di ricordare la famiglia Bianco (l’Istituto è intitolato a Dante Livio) e al tempo stesso di valorizzare il patrimonio di film amatoriali in formato 8 millimetri e Super8 acquisiti e digitalizzati alcuni anni fa dall’Archivio nazionale cinema d’impresa di Ivrea.
Il racconto de “I giorni belli” affonda le sue radici nel tempo della Resistenza, che forgia e modifica i destini dei protagonisti, ma non ne rievoca le gesta. La storia comincia quando i giorni della guerra sono già alle spalle, e quando, pur nella disillusione degli esiti di quella stagione, di fronte ad Alberto Bianco (sopravvissuto al lutto della morte del fratello Livio) si staglia un futuro luminoso e pieno di ottimismo. Sono gli anni Cinquanta del miracolo economico, dei successi professionali, degli amici riuniti sul terrazzo della villa di Valdieri, dei viaggi in un’Italia da cartolina. I costumi degli italiani stanno rapidamente cambiando e Alberto Bianco, con la sua amata cinepresa amatoriale, li documenta, senza rendersi conto, forse, di fissare su pellicola uno spicchio di Novecento. Attraverso una vicenda familiare si entra così in una dimensione collettiva, laddove la memoria privata richiama memorie condivise.
Scritto da Alessandra Demichelis e adattato da Elide Giordanengo del Teatro degli Episodi, che ne cura anche la regia teatrale, la performance si avvale delle musiche dal vivo di Giorgio Signorile. La scelta e il montaggio delle immagini è affidato a Erica Liffredo che contemporaneamente sta lavorando a un documentario sulla stessa vicenda, di prossima uscita.
Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito previa prenotazione sul sito del Comune di Cuneo: SiTickets (comune.cuneo.it).
Per informazioni sullo spettacolo: 0171-444835 o 346-2220752; per informazioni su biglietteria o modalità di accesso al teatro: 0171-444812. Sarà richiesto il Green Pass.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente