La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuovo percorso espositivo sulla lavorazione della seta al Filatoio

La mostra “Silk and Archives” sarà inaugurata sabato 4 dicembre alle 15

La Guida - Nuovo percorso espositivo sulla lavorazione della seta al Filatoio
Inaugurazione-filatoio-silk-and-archives

 

Caraglio – Un percorso narrante la lavorazione della seta viene inaugurato sabato 4 dicembre alle 15, al Filatoio Rosso. L’esposizione, che riunisce  documenti d’archivio del setificio Manissero, abiti in seta del Museo di Oleggio, copricapo orientali del Museo del cappello di Ghiffa, viene realizzata nell’ambito delle attività del progetto La Via Verde della Seta di cui il Filatoio è partner.
“Silk and Archives” è un percorso narrante la lavorazione della seta che prende avvio e poggia le sue basi sui documenti d’archivio, fonti certe della storia. È altresì un percorso che dal locale ha l’ambizione di innestarsi su rotte più ampie e che portano lontano, fino all’Oriente. Dalla materia prima – i Setifici Manissero e i documenti del loro archivio storico costituiscono il primo caso storico – si passa per le numerose filande del territorio attraverso la Via Verde della Seta. Si tratta di un percorso turistico-culturale ecosostenibile che vuole anche suggerire al visitatore un fatto storico: le filande comunicavano tra loro e creavano una fitta rete di scambio. I bozzoli circolavano sulle strade cuneesi e i setifici Manissero e il Filatoio di Caraglio rappresentarono centri nevralgici in questa rete.
In occasione della nuova inaugurazione presso il Filatoio di Caraglio l’esposizione avrà una nuova sezione riguardante la seta artificiale grazie ad alcuni materiali provenienti dall’archivio della prestigiosa ditta Bemberg di Gozzano, nel novarese, gentilmente prestati dal Comune di Gozzano con la collaborazione dell’Ecomuseo del Lago d’Orta. Viene anche ampliato l’angolo dedicato al Giappone, dove si potrà apprezzare un kimono degli anni Trenta, due ombrellini e due paia di scarpe con i lacci in seta; vi saranno inoltre nuovi abiti in seta provenienti dal Museo di Oleggio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente