La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Individuato il bracconiere che uccise un giovane lupo (video)

Incastrato grazie alla perizia balistica del RIS di Parma un cacciatore di Peveragno

La Guida - Individuato il bracconiere che uccise un giovane lupo (video)

Lupo ucciso a Peveragno

Peveragno – Rischia la reclusione da quattro mesi a due anni il cacciatore residente a Peveragno rinviato a giudizio per aver ucciso, lo scorso gennaio, un giovane esemplare di lupo, la cui carcassa venne rinvenuta nei pressi della strada provinciale che collega Peveragno a Chiusa Pesio. L’uomo è anche accusato di ulteriori reati in materia di detenzione di armi e di abbattimento di specie particolarmente protette (art. 2 e 30 L. 157/’92).
Le indagini sono state condotte dai Carabinieri Forestali di Mondovì e dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Cuneo, con l’ausilio delle analisi balistiche del RIS di Parma.
Quando il cadavere dell’animale venne ritrovato, in un primo momento si pensò che esso fosse stato vittima di un investimento automobilistico. Per ulteriori accertamenti la carcassa venne, però, inviata all’Istituto Zooprofilattico di Torino che, in collaborazione con la Facoltà universitaria di Medicina Veterinaria, effettuò la necroscopia. Dagli esami emerse che l’animale era morto sì per un’emorragia interna, ma dovuta ad un colpo di arma da fuoco: colpito, il lupo  era ancora riuscito ad allontanarsi di qualche centinaio di metri dal luogo dell’abbattimento, per poi accasciarsi sul ciglio della strada provinciale. Proprio questa ubicazione risulterà determinante per le indagini successive.
Con i resti delle munizioni rinvenute durante l’autopsia e restringendo il cerchio dei sospetti ad alcuni abitanti della zona, nei mesi successivi le Forze dell’Ordine hanno effettuato una serie di perquisizioni presso dimore private e veicoli ed accertamenti nei confronti di alcuni cacciatori. Dai controlli sono emerse situazioni d’illegalità in materia di porto e detenzione di armi per uso caccia. Si è, inoltre, giunti al sequestro penale di oltre 1500 munizioni e di 15 armi (tra carabine, doppiette e fucili), nonché al ritiro cautelare di ulteriori 10 armi e munizioni e del porto d’armi dei soggetti coinvolti. Sono stati rinvenuti pure due cartelli magnetici per auto di vigilanza venatoria in azienda faunistica, posseduti illegalmente.
L’arma sospetta è stata inviata al RIS di Parma per il raffronto balistico, dal quale è emerso che essa aveva in effetti esploso il colpo responsabile della morte del giovane lupo.
È la prima volta in Piemonte che un’analisi di questo tipo viene applicata con successo nell’ambito del contrasto al bracconaggio.
È in corso una richiesta di patteggiamento da parte del bracconiere.

Alcune delle armi e minuzioni sequestrate

Alcune delle armi e minuzioni sequestrate

Fucile sequestrato

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente