La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, restaurata la tomba di don Mattiauda, rettore di Monserrato dal 1920 al 1926

L'intervento è stato curato dalla parrocchia di san Dalmazzo e dall'associazione Santuario

La Guida - Borgo, restaurata la tomba di don Mattiauda,  rettore di Monserrato dal 1920 al 1926

Borgo San Dalmazzo – La parrocchia di San Dalmazzo, insieme all’Associazione Santuario, ha provveduto ad un intervento di manutenzione straordinaria della tomba del canonico don Pietro Mattiauda, rettore del Santuario di Monserrato dal 29 maggio 1920 al 15 marzo 1926. La tomba si trova nel cimitero di Borgo, nel campo sulla destra rispetto all’ingresso principale.

Nato a Bernezzo il 13 aprile 1862, ordinato sacerdote il 22 settembre 1888 dal Vescovo Mons. Teodoro Valfrè di Bonzo, fu destinato un mese dopo come Vicecurato nella parrocchia di San Dalmazzo.

Nel suo elogio funebre (riportato da Walter Cesana in “La Madonna di Monserrato”) il teologo Michele Viotti disse: “Per facilitare ai fedeli la salita al caro Santuario, ne rese più agevole la via e le scale d’accesso; curò, con diligenza, l’ordine e la pulizia nell’interno ed all’esterno della chiesa: arricchì l’altare della Vergine di nuovi arredi e di più preziosa tappezzeria. A tutte sue spese, ampliò l’alloggio del rettore: nottetempo manteneva accesa, in alto sul piazzale, una lampadina perché, di lontano, i viandanti, scorgendo quel lume amico, si ricordassero della Madre vegliante dal cielo sui loro passi e la salutassero con qualche divota invocazione”.

Nel corso dei lavori è stata effettuata una pulizia generale della tomba con l’eliminazione di erbacce, arbusti e muffe, la pulizia della statua marmorea (opera dello scultore L. Piatti di Cuneo), il ripristino delle parti murarie della cornice di fondo e la risistemazione del listello di copertura con una cornice in piombo.

L’intervento è stato possibile grazie alle donazioni pervenute da persone che sostengono l’associazione Santuario Monserrato.

La tomba prima dell’intervento di restauro

Al termine dei lavori

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente