La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Convivium Magnum dell’Helicensis Fabula

In tavola l’Helix pomatia alpina insieme ad altre tipicità del territorio

La Guida - Convivium Magnum dell’Helicensis Fabula

Borgo San Dalmazzo – Domenica 5 dicembre si svolgerà il Convivium Magnum dell’Helicensis Fabula, la Consociazione che si impegna a “mantenere, difendere e valorizzare” la tradizione culinaria ed economica del territorio.

“Finalmente dopo due anni – si legge in una nota -, la vita sociale della nostra amata Confraternita ricomincia, con prudenza, con la velocità della chiocciola si potrebbe dire. Ma velocità, costanza, resistenza e tradizione sono termini che rappresentano alcune delle caratteristiche delle nostre “lumasse”.

Il menù presentato quest’anno cerca di riassumere in sé tutto ciò che abbiamo passato in questo periodo, sprigionando nella sua sostanza “ecologica e sostenibile” la voglia di rivederci e continuare il nostro “con vivere insieme quotidiano”.

L’appuntamento è al ristorante Ruota Due di Andonno dove i soci saranno accolti dall’amico Andrea Audisio.

Si parte con una serie di antipasti e aperitivi, “amuse bouche”, che verranno serviti a tavola nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19. L’aperitivo è un simbolo: sostituisce la tradizionale colazione di benvenuto alle altre Confraternite, per rinnovare i legami di fratellanza e amicizia.

Il primo antipasto è la trippa, immancabile sostegno alle robuste colazioni di chi, in passato, dalle vallate scendeva nell’antica Pedona per gli ultimi acquisti in vista del duro inverno. Trippa che stimola nuove sensazioni sposandosi con le chiocciole affumicate. Nuove tecniche di cucina che si uniscono alla tradizione, il passato che guarda al futuro.

Poi, lo spiedino che si appoggia ad alcune eccellenze piemontesi. A chiudere gli antipasti, l’Helix Pomatia Alpina, bollita, in purezza.

Il primo. Le raviole, contengono, dentro una pasta finissima fatta di farine pregiate, il

60% di “lumasse”, uno dei cavalli di battaglia dello chef Andrea.

Il tris di secondi va letto in chiave “ecologica”. In un anno come questo, particolarmente avaro di precipitazioni piovose, soprattutto nel periodo primaverile, che ha compromesso la crescita normale dell’Helix Pomatia, riducendone la disponibilità in questo periodo, si è pensato di valorizzare specie minori, di più facile allevamento, crescita ed ingrasso, anch’esse però con caratteristiche di allevamento eccezionale.

La Rigatella e la Helix trovano chiusura nella versione di Helix Pomatia alla borgarina. Il dolce come sempre, è un omaggio alla zona e ai frutti del tardo autunno.

“Bun aptit con le lumasse du Bourg – conclude Il Gran Siniscalco Sergio Cavallo -. Tutti noi Confratelli e Consorelle dell’Helicensis Fabula abbiamo desiderato fortemente creare l’occasione per festeggiare il nostro Convivium Magnum, pur senza poter invitare le numerose Consociazioni amiche di Francia, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, con le quali intratteniamo una corrispondenza epistolare frequente ed alle quali auspichiamo il futuro incontro fraterno”.

medaglione dell'Helicensis Fabula

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente