La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre classi della scuola media di Borgo vincono un premio letterario

I ragazzi hanno raccolto, illustrato e tradotto 41 ricette all'insegna del mangiare sano

La Guida - Tre classi della scuola media di Borgo vincono un premio letterario

Borgo San Dalmazzo – “Complimenti ragazzi! Siete i vincitori (pari merito con un’altra scuola) del Concorso Primalpe per la pubblicazione di un libro. Il vostro lavoro è stato pubblicato, è un bel libro”.

Il messaggio è arrivato qualche giorno fa ai ragazzi delle classi 2ªA, 2ªB e 2ªF della scuola media di Borgo San Dalmazzo dalla segreteria dell’associazione Primalpe: una notizia che ha riempito di soddisfazione e orgoglio i ragazzi, autori di un lavoro collettivo dedicato a nutrizione e alimentazione, sviluppato nello scorso anno scolastico sotto la guida della professoressa Cristina Miraglio. “A scuola mangio sano” (questo il titolo del libro) è una raccolta di 41 ricette inventate dai ragazzi stessi, tradotte in diverse lingue e corredate di disegni e foto. “Grazie a tutti i colleghi che hanno collaborato, – dice la prof. Miraglio -, in particolare agli insegnanti di lingue straniere e arte: i ragazzi hanno così potuto arricchire il libretto con immagini e ricette internazionali”.

Il libro è nato quasi per gioco, quando i ragazzi sono stati sollecitati a ricercare ingredienti sani e nutrienti per le merendine da consumare nell’intervallo. In questo modo sono andati via via scomparendo i prodotti confezionati, che hanno lasciato spazio alla frutta e, soprattutto, a merende preparate in casa, con ingredienti sani e a km. zero. Poi è arrivata la DAD. “Anche se eravamo tutti a casa – spiegano i ragazzi – abbiamo mantenuto la piacevole abitudine di fare merenda insieme. Abbiamo poi iniziato a pubblicare su classroom le nostre ricette in modo che anche i compagni le potessero sperimentare. Qualcuno ha addirittura creato dei veri e propri tutorial”. Sono stati aggiunti disegni e foto. Il libricino è poi diventato multietnico, sia per la provenienza delle ricette che per l’utilizzo delle lingue straniere. Un lavoro di squadra dove ciascuno ha potuto dare il proprio contributo.

Per premio i ragazzi hanno ricevuto libri-omaggio, buoni per cancelleria e soprattutto la soddisfazione di vedere il loro lavoro pubblicato e distribuito dall’associazione Primalpe.

gruppo di ragazzi

Classe 2 B della scuola media

gruppo di ragazzi

Classe 2F

gruppo di ragazzi della seconda A

Classe 2 A

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente