La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mario Marino, classe ’48, due maratone in otto giorni

Dronerese e atleta della Podistica Dragonero, ha corso il 21 a Verona e il 28 a Nizza. La prima maratona quando aveva più di 50 anni: ora ne ha già disputate 80. "Nella vita non bisogna mai arrendersi, sempre andare avanti"

La Guida - Mario Marino, classe ’48, due maratone in otto giorni

Dronero – “Per andare a correre la maratona di Nizza prendevo la bici, salivo sul treno a Borgo o a Cuneo. Poi, passato il tunnel di Tenda vietato alle bici, scendevo a Breil e proseguivo di nuovo in bici. Avevo la scelta tra tre percorsi: salire a Sospel con una salita durissima e poi Nizza; scendere la valle Roya fino a Olivetta, poi Ventimiglia, Nizza; oppure scendere sulla costa a Mentone e proseguire per Nizza. Adesso prendo il treno, con la mia compagna”.

Mario Marino, dronerese doc, classe 1948, atleta della Podistica Dragonero, è stato protagonista a fine novembre di ben due maratone nel giro di otto giorni: il 21 novembre a Verona, il 28 novembre a Nizza, la Nice -Cannes. Tempo identico, 4h10’17”, nella categoria Sm70.

“A Verona non sono stato bene, è andata meglio a Nizza, dopo due giorni di riso in bianco – spiega – In compenso c’è stato un vento tremendo ad Antibes.

Ha iniziato a correre, a piedi e in bici, quando, appena pensionato (panettiere a Dronero), ha perso prima la moglie, malata, poi la compagna a causa di un tumore. “Cosa potevo fare, non certo sedermi su una panchina e stare ancora peggio. Ho iniziato a correre, la mattina alle sei, il pomeriggio in bici. La fatica fisica scacciava le malinconie, allontanava il dolore”. Ha corso 80 maratone e 9 ultramaratone, come la 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza per 5 volte. È sempre stata la più bella: primi 40 km in salita fino a 913m, poi la discesa.  “È bellissimo, i paesi della valle sono in festa tutta la notte, la gente suona e canta, incitando chi corre”. Diversa l’ultima 100 km, nel 2021, causa epidemia, corsa nell’autodromo di Imola con un percorso di 4,800 km da ripetersi 20 volte. “Sì, vero, duro, ma c’era mio figlio e mio genero…”.

“Corro per sfogarmi, per non pensare, per stare bene. Arrivo a casa stanco morto, faccio la doccia, mi sento la testa libera, in paradiso. La mia prima maratona? Dopo i 50 anni in 3 ore e 10 minuti, ora impiego più tempo ma ho più resistenza. Sì, ho dovuto anche fermarmi: un anno e mezzo fa sono stato operato al menisco. Ho ripreso, 6 mesi dopo con 100 km. Il traguardo? È lì dove c’è la mia compagna che mi aspetta. Non voglio che si preoccupi per me. Così le dico un tempo, ma io arrivo prima”. La prospettiva della vecchiaia è cambiata. Ora c’è chi gli vuole di nuovo bene. “La vita riserva delle sorprese: mai come adesso sono felice di stare con una persona che mi vuole bene”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente