La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 27 novembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il demoniaco e il sacro, il mistero e l’umano

“Le masche tra noi” alcuni racconti della tradizione popolare narrati con sensibilità diverse

La Guida - Il demoniaco e il sacro, il mistero e l’umano

Riformulare le storie della tradizione popolare secondo un linguaggio contemporaneo senza però tradirne lo spirito. Questo è, in breve il compito, che si assumono i due autori allorché si accingono a raccogliere e trascrivere racconti ritrovati nel territorio a cavallo tra Liguria e Piemonte.
Sono tutti testi scritti non a quattro mani: divisa in due parti, questa raccolta mantiene infatti diversificato anche lo stile della penna che ha operato la rielaborazione. Quello di Bruno Vallepiano più attento all’intreccio e alle reazioni dei personaggi di fronte ai fatti, quello di Franca Acquarone più sensibile alle sfumature.
L’intenzione è anzitutto dichiratamente di carattere narrativo. Come un tempo il piacere del raccontare e dell’ascoltare riempivano le serate di veglia nelle stalle, così questa breve raccolta intende restituire il piacere di leggere lasciandosi trasportare dalle parole.
Della tradizione orale originaria si mantiene un periodare frammentato, un continuo perdere e recuperare il filo narrativo, il ricorso a formule (“passa un giorno passa un altro”), a detti o proverbi. La cultura e le usanze agro-pastorali affiorano nelle sottolineature che completano il quadro descritto rinnovando il ricordo di lavori, di ritmi di vita, delle relazioni.
Sul piano del contenuto a dominare è il confronto costante tra sacro e demoniaco, forze misteriose che si incuneano nella vita dei personaggi per perderli o salvarli. Un’alterità con cui l’umano si trova a fare i conti, che lo proietta, il più delle volte in modo del tutto inatteso, in un’atmosfera magica in cui a guidare i giochi rischia di non essere più l’uomo. Questi si spinge fin sull’orlo di un abisso che porterebbe spesso alla perdizione se non fosse per l’intervento di una forza equilibratrice a lui alleata. Per fortuna infatti c’è sempre qualcuno che, ponendosi sullo stesso piano della forza avversa e con analoghi poteri, riesce a riportare l’equilibrio e aprire ad un lieto fine che non esclude affatto la consapevolezza del rischio sfiorato.

 

Le masche tra noi
di 
Franca Acquarone, Bruno Vallepiano
Fusta
15,90 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente