La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Storie nella Storia”: video racconti sulla storia locale

Il nuovo progetto della Fondazione Artea per valorizzare vicende, personaggi e luoghi del territorio

La Guida - “Storie nella Storia”: video racconti sulla storia locale
Cover Storie Nella Storia

 

Cuneo – L’epidemia di peste a Savigliano nel 1630; la figura di Luigi Mallè; i castelli di Lagnasco come esempio del Manierismo saluzzese. Sono questi i temi al centro dei primi tre video racconti di “Storie nella Storia”, la nuova libreria digitale disponibile sul sito della Fondazione Artea.
L’iniziativa rientra in un progetto volto a valorizzare vicende, luoghi e personaggi del territorio attraverso una narrazione che mette in luce aspetti significativi, talvolta inediti, della storia locale che meritano di essere scoperti e approfonditi. Si parte con tre episodi: il primo ha come titolo “La peste a Savigliano nel 1630. Storia di un morbo contagioso” con Silvia Olivero, direttrice dell’Archivio Storico di Savigliano; il secondo è dedicato alla figura di Luigi Mallè “Un ‘doganiere’ al confine delle arti” con le storiche dell’arte Ivana Mulatero, direttrice del Museo Mallè, e Clelia Arnaldi, conservatrice di arte antica a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino; il terzo, infine, si intitola “I Castelli di Lagnasco. Un gioiello del Manierismo saluzzese” con Silvia Cavallero, property manager del Castello della Manta e l’architetto Giuseppe (Pino) Carità.
I tre video sono fruibili sul sito www.fondazioneartea.org alla sezione Digital Library (link) e sui canali social della Fondazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente