La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il sindaco Borgna: “Dall’8 dicembre a Cuneo mascherina anche all’aperto”

Il sindaco risponde alle domande in merito all'IllumiNatale: "Se non sarà il governo a pensarci prima, sono pronto a fare io l'ordinanza"

La Guida - Il sindaco Borgna: “Dall’8 dicembre a Cuneo mascherina anche all’aperto”

Cuneo – “Se non sarà il governo a pensarci con un’ordinanza nazionale, comunque io dico sin da ora che per girare nella nostra città a valere dall’8 dicembre anche all’aperto si dovrà indossare la mascherina. Sono pronto a fare io l’ordinanza”.

L’annuncio è stato dato dal sindaco, Federico Borgna, questa sera (lunedì 29 novembre) in consiglio comunale in risposta all’interpellanza di Ugo Sturlese in merito a IllumiNatale.

“Dare questo segnale di luminosità è quanto meno contraddittorio dal punto di vista ambientale – ha detto Ugo Sturlese – così come lo è in relazione alla situazione di pandemia. Ci auguriamo che l’evoluzione della pandemia non sia così pesante, ma chiedo quanto meno che si tenga conto di quelle che sono le priorità in questo momento”. 

Nella sua risposta il sindaco Borgna ha spiegato: “La manifestazione è stata concepita per non creare momenti di assembramento statici, in modo molto diverso rispetto al passato. Se nel frattempo arriveranno regole e divieti specifici ovviamente li rispetteremo, ma la manifestazione nasce per portare persone in tutta la città e aiutare l’economia delle attività che in città vivono”.

In merito al consumo energetico: “Se il problema sono i 150 kilowatt di luci, tutte a led, che stanno accese nel periodo natalizio, l’impronta ecologica è inferiore rispetto al passato quando le luci di Natale non erano a led. Si stigmatizza l’illuminazione natalizia, ma non si ricorda che nelle scorse settimane abbiamo affidato il rifacimento di tutta l’illuminazione pubblica di città con un riduzione di consumo energetico davvero molto più elevata”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente