La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

All’Alberghiero di Dronero un flash mob per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

I ragazzi hanno ballato sulle note di "Life is Life" per mandare un messaggio di inclusione, aggregazione e partecipazione

La Guida - All’Alberghiero di Dronero un flash mob per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Dronero – Un flash mob per celebrare l’inclusione divertendosi: anche i ragazzi dell’IIS Alberghiero “Donadio” di Dronero hanno aderito all’iniziativa promossa dal Movimento Special Olympics Italia in vista della Giornata Internazionale delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre.
Dal cortile della scuola a Dronero alla spiaggia di Follonica, dove alcuni allievi della 4ª G proprio in questi giorni stanno svolgendo uno stage, i ragazzi hanno ballato sulle note di “Life is life” degli Opus per mandare un messaggio comune di inclusione, aggregazione e partecipazione attraverso il linguaggio universale della musica e dello sport.
“Come scuola – spiega la referente del dipartimento di sostegno, Michela Onofrio – siamo affiliati al Movimento Special Olympcs Italia, che ogni anno promuove centinaia di eventi sportivi organizzati ad ogni livello: locale, nazionale ed internazionale. Dallo scorso anno, grazie alla disponibilità di alcuni docenti che si sono formati, ci siamo accreditati come progetto scuola, rendendoci disponibili a promuovere le iniziative del Movimento e, in prospettiva, a parteciparvi in modo sempre più attivo”.
“Sono state coinvolte tutte le classi prime e le classi quarta e quinta dell’indirizzo Accoglienza.– spiega la prof.ssa Federica Dutto, che con la professoressa Onofrio ha seguito l’iniziativa –  Nelle scorse settimane in ogni classe coinvolta abbiamo tenuto un incontro sul tema dei diritti delle persone con disabilità: i ragazzi hanno partecipato con grande interesse alla discussione e sono scaturite riflessioni importanti”.
I video dei flash mob di tutta Italia che durante questa settimana saranno inviati agli Special Olympics Italia, verranno montati in un unico video rappresentativo, che verrà divulgato il 3 dicembre.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente