La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Peveragno presentazione del dipinto restaurato

Dedicato alla SS Trinità sarà inaugurato sabato 27 novembre alle 15

La Guida - Peveragno presentazione del dipinto restaurato

Peveragno – Inaugurazione del restauro del dipinto dedicato alla Santissima Trinità, sabato 27 novembre alle 15. L’intervento curato dalla restauratrice Luisa Torrero, costato tremila euro, è stato promosso e commissionato dall’associazione culturale “Il Ricetto” con il patrocinio del Comune.

L’opera realizzata nel XVII secolo per volere di alcuni peveragnesi sopravvissuti all’epidemia di peste, come espressione di gratitudine per aver avuto risparmiata la vita, è collocata sulla facciata di un’abitazione in piazza XXX Martiri.

“Il rispetto verso le loro intenzioni e verso l’impegno profuso nella realizzazione – spiegano i membri del direttivo dell’associazione Il Ricetto – sono alla base delle motivazioni che ci hanno indotto a prenderci cura del dipinto. Aver vissuto la stessa esperienza drammatica, aver provato la paura verso un morbo pericoloso e mortale, in questi anni di pandemia, ci ha avvicinati ai loro sentimenti e alle loro intenzioni. Abbiamo potuto operare grazie alla collaborazione e alla partecipazione di persone, associazioni ed enti che hanno a cuore il patrimonio artistico del paese”.

L’incedere del tempo e l’incuria avevano compromesso lo stato di conservazione e la vista del dipinto, ma grazie all’intervento, i peveragnesi potranno tornare ad apprezzare forme e colori di una pagina di storia locale.

Ricerche condotte dallo storico peveragnese Giovanni Magnino, parlano di un manoscritto del 1909, su cui è riportato che quattro uomini devoti, fecero erigere nel 1633 sull’allora piazza Paschetta, l’immagine della Santissima Trinità. Si trattava di Antonio Basso, Vincenzo Toselli, Giovanni Marco e Candido Campana, i quali vollero ricordare la peste che colpì Peveragno nel 1630 e ringraziare per la fine della terribile epidemia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente