La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contro la Conad associazioni ambientalistiche ricorrono al Tar

"Contro la delibera del Comune di Fossano di autorizzare la cementificazione di suolo agricolo, circa 100.000 metri quadrati"

La Guida - Contro la Conad associazioni ambientalistiche ricorrono al Tar

Fossano – Contro il progetto di realizzazione di un polo logistico Conad a Fossano, arriva il ricorso delle associazioni ambientalistiche. Ecco la loro lettera.

“Le Associazioni Pro Natura, Legambiente, Lipu e Italia Nostra con le rispettive sedi nazionali, hanno presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro la delibera del Comune di Fossano di autorizzare la cementificazione di suolo agricolo (circa 100 mila metri quadrati) per realizzare un nuovo polo logistico a servizio della Conad.

Il ricorso è stato possibile anche grazie al contributo economico di molti cittadini, non solo  fossanesi, che hanno dimostrato in questo modo la loro sensibilità ambientale ed il loro sostegno senza riserve, alla nostra iniziativa.

Con la loro firma, le sedi nazionali hanno dimostrato di ravvisare nella nostra azione un caso esemplare per porre un freno al consumo sconsiderato di suolo, quando ci sono soluzioni alternative disponibili.

I cambiamenti climatici in corso impongono di non utilizzare più nemmeno un metro quadrato di terreno, perché è proprio questo uno dei massimi serbatoi di carbonio. Per ridurre l’anidride carbonica dell’aria si stanno studiando progetti fantasiosi di incamerare questo gas serra nelle cavità terrestri, quando sarebbe sufficiente, oltre a liberare meno CO2nell’aria, sfruttare le risorse naturali: le piante ed il suolo.

Il progetto di insediamento previsto a Fossano, sembrava, in un primo tempo, dover andare a cadere su di un’area industriale dismessa (ex stabilimento Michelin), con consumo di suolo praticamente nullo, impatto paesaggistico decisamente minore, recupero di un’area in degrado. Inoltre, numerosi e non trascurabili sarebbero stati i vantaggi sul piano ambientale: presenza di un raccordo ferroviario con la linea Torino-Savona; traffico su gomma più lontano dall’abitato; esistenza di un impianto di cogenerazione e teleriscaldamento. L’area Michelin è tuttora disponibile, non essendo previsti altri progetti di trasformazione.

Risulta quindi del tutto incomprensibile a noi, come a tanti cittadini, la diversa opzione del sito dove impiantare il polo logistico. Di fronte a questa determinazione del Comune di Fossano non abbiamo intravisto altra soluzione che un ricorso al TAR.

Oltre al consumo di fertile suolo agricolo e al maggiore inquinamento atmosferico creato dal movimento dei pesanti mezzi di trasporto (calcolati in 300/400 al giorno!), poiché il sito prescelto è adiacente all’abitato, c’è anche un aspetto paesaggistico da non trascurare. Il paesaggio non è un concetto filosofico astratto, è un bene comune da rispettare e conservare, perché crea bellezza, fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale. Il progetto Conad prevede la realizzazione di edifici che arrivano a quasi 30 metri di altezza, un vero “insulto visuale” allo skyline di tutta la città

Il nostro augurio e la nostra speranza sono che, in seguito al ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, si possano rivedere le scelte effettuate e che la Conad, d’accordo con l’Amministrazione comunale, si orienti su di una proposta che non comporti nuovo consumo di suolo. Nella grave situazione ambientale che tutti abbiamo sotto gli occhi, la scelta di una nuova e massiccia cementificazione non ha più ragioni né scusanti, soprattutto se esistono alternative praticabili.

 

Domenico Sanino Pro Natura Cuneo

Bruno Piacenza Legambiente Cuneo

Silvio Galfrè Lipu Cuneo

Paolo Di Marco Italia Nostra Fossano”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente