La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il film “Bogre” di Fredo Valla proiettato domenica 21 novembre a Piasco

La grande eresia europea raccontata dal regista di Sampeyre. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

La Guida - Il film “Bogre” di Fredo Valla proiettato domenica 21 novembre a Piasco

Piasco – “Bogre – La grande eresia europea” (il film di Fredo Valla dedicato all’eresia catara e bogomila) arriva in valle Varaita con una proiezione a Piasco e la mostra collegata a Brossasco. La proiezione sarà domenica 21 novembre alle 15 nella Sala polivalente. Il regista sarà presente e al termine del film dialogherà con il giornalista Alberto Gedda. L’ingresso è libero, con obbligo di green pass; la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@unionevallevaraita.it. Fino a domenica 28 novembre, presso la Porta di Valle di Brossasco, è allestita anche la mostra collegata al film: è visitabile liberamente dal martedì alla domenica, dalle 7 alle 19. Il film racconta un lungo viaggio sulle tracce di Catari e Bogomìli, eretici del Medioevo che si diffusero dai Balcani all’Occidente europeo. Girato attraverso Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia e in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), è una storia di idee, religioni, incontri, persone, poteri. ‘Bogre’ parte da una persecuzione dimenticata per fare luce sulle intolleranze del passato e del presente. Sottolinea Fredo Valla: “Le vicende di questi eretici trovano un parallelo in storie a noi più vicine, come la Shoah, il genocidio armeno, l’intolleranza verso chi è diverso da noi e viene a ‘invadere’ l’Occidente civilizzato: i ‘bogre’ di oggi. È una storia estirpata dai libri di storia, ma che, purtroppo, ritorna puntuale nel corso dei secoli”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente