La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come hanno vissuto la pandemia i ragazzi cuneesi?

Le difficoltà e gli aspetti positivi rilevati dallo Spazio Ascolto Giovani “Al 34” di Cuneo durante il periodo dei lockdown

La Guida - Come hanno vissuto la pandemia i ragazzi cuneesi?

Ragazzi

Cuneo – Bambini e ragazzi sono tornati a scuola, fra speranze di un anno scolastico regolare e timori di “ricadute” negli estenuanti stop and go che hanno purtroppo caratterizzato il recente passato, con la DAD a fare da faticosa supplenza all’indispensabile didattica (e socialità) in presenza.
Una ricerca dell’Università di Padova ha proposto durante i lockdown una domanda secca agli adolescenti: “Chi ti manca di più” in questo tempo di pandemia? La risposta della quasi totalità di ragazze e ragazzi è stata univoca: “Gli amici” (il 75%). La pandemia ha spinto bambini e giovani, in Europa e oltre, verso stress e incertezza: secondo un rapporto della Commissione Europea diffuso a fine febbraio di quest’anno, un bambino su cinque nell’UE che ha risposto al sondaggio riferisce di essere cresciuto infelice e di essere ansioso per il futuro. 1 bambino su 10 vive con problemi di salute mentale o sintomi come depressione o ansia. Le ragazze coinvolte sono risultate molto più a rischio dei ragazzi, e i bambini più grandi hanno riportato maggiori problemi rispetto ai più piccoli.
E sul nostro territorio, come hanno vissuto gli adolescenti l’anno e mezzo appena trascorso?
Lo abbiamo chiesto agli operatori dello Spazio Ascolto Giovani “Al 34” di Cuneo.

Servizio completo su La Guida in edicola giovedì 18 novembre.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente