La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alice Filippi vince il Premio Mario Verdone

Il riconoscimento assegnato alla regista monregalese per l'opera prima "Sul più bello"

La Guida - Alice Filippi vince il Premio Mario Verdone

Premio Mario Verdone ad Alice Filippi

Mondovì – Ancora un prestigioso riconoscimento per la regista monregalese Alice Filippi, che sabato 13 novembre ha ricevuto a Lecce, nell’ambito della 22ª edizione del Festival del cinema europeo, il Premio “Mario Verdone” per il film “Sul più bello” (Eagle Pictures, 2020).
Il riconoscimento, riservato ad un giovane autore italiano contraddistintosi nell’ultima stagione cinematografica per la sua opera prima, è stato consegnato alla regista proprio da Carlo Verdone, alla cui scuola la Filippi aveva mosso i primi passi nel mondo del cinema. Gli altri due film finalisti erano “I Predatori” di Pietro Castellito e “Trash” di Francesco Dafano e Luca Della Grotta, a cui è andata una menzione speciale.
La vittoria del Premio Mario Verdone si aggiunge ad una lunga lista di riconoscementi già ottenuti dal film della Filippi, tra cui il premio internazionale per la miglior regia ricevuto a settembre a Venezia alla decima edizione dell’Italian Contemporary Film Festival di Toronto ed il 48° Premio Flaiano Opera Prima e seconda. “Sul più bello” era inoltre già rientrato nella cinquina finale dei candidati ai Premi David di Donatello 2021 per la categoria Miglior Regista Esordiente e aveva già avuto una doppia candidatura alla fase finale dei Nastri d’Argento 2021 per le categorie Miglior Commedia e Miglior Canzone.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente