La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Detenuti di Alessandria reinterpretano l’Inferno di Dante

Fino al 12 dicembre prossimo, nel Salone d'Onore del Municipio di Cuneo, la mostra “Nel mezzo del cammin di nostra vita”

La Guida - Detenuti di Alessandria reinterpretano l’Inferno di Dante

illustrazioni_dantesche__1_

Cuneo – Sarà inaugurata venerdì 12 novembre alle 17,30, nel Salone d’Onore del Municipio, la mostra “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”.
Nell’anno del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, i detenuti della casa di reclusione “San Michele” di Alessandria si sono raccontati e hanno riflettuto sulle miserie umane e sulla propria condizione di persone recluse a partire da una rilettura dell’Inferno dantesco. Ne sono scaturiti disegni, incisioni, stampe xilografiche ispirati all’opera di Gustave Dorè, il pittore ed incisore francese celebre proprio per aver illustrato la Divina Commedia, realizzati dai carcerati ed associati a immagini fotografiche che li ritraevano in veste di attori. Il tutto è poi confluito in 16 pannelli espositivi che costituiscono il corpo della mostra che, già allestita, in sinergia con la Società Dante Alighieri, a giugno presso l’Urp del Consiglio regionale del Piemonte a Torino e a settembre a Verbania, approda adesso a Cuneo.
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il sindaco Federico Borgna, l’assessore alle Politiche sociali Patrizia Manassero, i Garanti dei diritti delle persone detenute, comunale Alberto Valmaggia, e regionale Bruno Mellano. Non mancheranno i fotografi Monica Dorato, Bruno Appiani e Valter Ravera dell’associazione PassodopoPasso, che insieme ai volontari dell’associazione “ICS ets” di Alessandria hanno seguito i detenuti nella realizzazione dell’iniziativa, nell’ambito del progetto “Artiviamoci”.
La mostra, il cui allestimento coincide anche con il passaggio di consegne fra Mario Tretola e Alberto Valmaggia nel ruolo di Garante comunale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, resterà aperta al pubblico fino al 12 dicembre prossimo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente