La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tenda: da gennaio scavi anche nel tunnel storico

Il Commissario Prisco ha aggiornato il Prefetto e gli amministratori locali sullo stato dei lavori al cantiere

La Guida - Tenda: da gennaio scavi anche nel tunnel storico

Cuneo – A gennaio Anas e impresa Edilmaco inizieranno l’alesaggio del tunnel di Tenda storico.

L’ha comunicato oggi (10 novembre) il Commissario straordinario Nicola Prisco, collegato in video conferenza con la Prefettura e i sindaci della valle Vermenagna. L’appuntamento è stato convocato per verificare lo stato dei lavori del cantiere del Tenda bis in cui si è ripreso a scavare la galleria lo scorso 3 novembre.

L’avanzamento del fronte di scavo in una settimana è stato di 13 metri. Una progressione modesta perché le attività minerarie sono ancora in fase di rodaggio e andranno a regime soltanto a dicembre, è stato spiegato dai vertici di Anas.

La prossima settimana, l’impresa proseguirà con il rivestimento in calcestruzzo della galleria. Finora la calotta di cemento realizzata nel tunnel è di  828 metri sui 1241 metri scavati. Questo mese è programmata anche la demolizione della caserma dei Vigili del fuoco e del nuovo fabbricato servizi addossati allo sbocco delle gallerie in Francia.

Il prefetto Fabrizia Triolo ha chiesto al Commissario Prisco un altro incontro entro dicembre per ricevere un nuovo aggiornamento sullo stato di avanzamento delle opere.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente