La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Elemento” vince la Start Cup

Startup cuneese si aggiudica il premio per la migliore idea innovativa

La Guida - “Elemento” vince la Start Cup
Startup "Elemento"

 

Cuneo – La startup “Elemento” è la vincitrice dell’edizione 2021 della “Start Cup” Piemonte e Valle d’Aosta, competizione che premia le migliori idee innovative. Il riconoscimento conquistato lo scorso venerdì 5 novembre a Torino premia il progetto di realizzazione di un nuovo modello di cloud etico e accessibile in cui gli utenti cooperano dando vita ad una piattaforma di condivisione di risorse neutrale e distribuita. In virtù di questo successo, “Elemento” parteciperà al Premio Nazionale dell’Innovazione in programma a Roma il prossimo 3 dicembre. Superando la concorrenza di 120 progetti, il gruppo di lavoro di “Elemento” (startup dell’Incubatore dell’Università di Torino 2i3T) si è aggiudicato il premio di 10.000 euro. Soddisfazione viene espressa dal Ceo di elemento, Gabriele Gaetano Fronzé. “Questo è l’ennesimo e più importante riconoscimento al nostro progetto che stiamo sviluppando e implementando da oltre due anni e che consideriamo un valido passo in avanti nel mondo del cloud. Elemento sta al cloud come i pannelli fotovoltaici stanno alla produzione di energia elettrica: ogni cliente ospita in casa propria la potenza usata abitualmente, ma al bisogno può rivendere l’eccesso o acquistare il deficit”. La vittoria nella prova regionale, segue quelli ottenuti nell’ambito del premio “GiovedìScienza” e del bando “Smartmoney” promosso da Invitalia e dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico). Il prossimo giovedì 18 novembre poi Gabriele Gaetano Fronzè sarà relatore per la conferenza di apertura della nuova edizione di GiovedìScienza al Teatro Colosseo di Torino.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente