La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Correre raccogliendo rifiuti: il campione è di Villafalletto

Il "plogging", una disciplina sportiva nata in Svezia: Pietro Olocco si è affermato al primo campionato del mondo

La Guida - Correre raccogliendo rifiuti: il campione è di Villafalletto

Villafalletto – Si chiama “plogging” ed è una disciplina sportiva di origine svedese che consiste nel correre e, al tempo stesso, ripulire la natura raccogliendo rifiuti: non si vince soltanto scattando più velocemente degli avversari, né raccogliendo più chili di immondizia degli altri, ma a incidere è anche la “qualità” del rifiuto prelevata. La classifica finale, infatti, non si misura in base al tempo o al punteggio, bensì all’anidride carbonica risparmiata con il recupero del “bottino” complessivamente più inquinante. In occasione del primo campionato del mondo di questa disciplina, disputatosi a inizio ottobre a Torre Pellice, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è stato il villafallettese Pietro Olocco (22 anni).
“Sono sincero: diventare campione del mondo di plogging non era certo tra gli obiettivi dell’anno. Anzi, a inizio anno neppure sapevo che cosa fosse il plogging! Tuttavia non posso che dirmi felicissimo per questo bel risultato inaspettato”, ha commentato su Instagram prima di partire per un’altra avventura, il Cammino di Santiago.
La manifestazione ha riscosso grande successo in termini di impatto sul territorio: gli atleti erano 55 – in prevalenza italiani – e complessivamente sono stati raccolti 795 chili di rifiuti. Olocco ha vinto la gara con ampio distacco sul secondo classificato Fabio Gonella e sul terzo Francesco Filippi, ma la competizione è stata all’insegna di amicizia e condivisione. Nello spirito della gara, anche le medaglie consegnate alla premiazione erano opere d’arte realizzate a partire da rifiuti elettronici.
Tra i concorrenti in gara c’era anche Mario Olocco, padre di Pietro e insegnante alla scuola media di Villafalletto.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente