La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Fiera del Bue Grasso racconta le tradizioni del mondo contadino (video)

Un antico rituale è rimasto intatto: ogni anno al primo classificato viene assegnata una gualdrappa

La Guida - La Fiera del Bue Grasso racconta le tradizioni del mondo contadino (video)

 

Carrù – La Fiera Nazionale del Bue Grasso di Carrù è un evento che racconta le tradizioni di un mondo contadino autentico. Un omaggio ad un grande prodotto della tradizione. Un antico rituale è rimasto intatto: ogni anno al primo classificato viene assegnata una gualdrappa. “In quella tela c’è il nostro sudore, la fatica quotidiana nei campi ma anche il nostro orgoglio e la genuinità di quello che produciamo. La fierezza di una comunità che non si arrende di fronte alle difficoltà”. La fiera è un evento da non perdere, allo stesso tempo una fiera commerciale e una festa folkloristica. Qui, ogni anno, è possibile ammirare fin dalle prime luci dell’alba i migliori capi bovini di razza piemontese, le giurie al lavoro e le premiazioni con le ambite gualdrappe, un drappo di pregio realizzato interamente a mano, che raffigura una testa di Bue in campo bianco e che viene assegnata unicamente al primo classificato di ciascuna categoria di animali ammessi alla rassegna.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente