La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“In viaggio con Dante”, un convegno di studio nel Castello di Lagnasco

Giovedì 4 novembre, con l’intervento di numerosi studiosi e l’annullo filatelico

La Guida - “In viaggio con Dante”, un convegno di studio nel Castello di Lagnasco

Lagnasco – Giovedì 4 novembre avrà luogo nel Castello il convegno internazionale previsto nell’ambito del progetto “In viaggio con Dante” promosso dal Rotary Club Cuneo in collaborazione con i Rotary Club di Saluzzo e delle Alpi del Mare. Aprirà la mattinata, alle 9, un annullo filatelico con timbro realizzato dall’artista Antonio Mascia sul tema dantesco. Dopo il benvenuto delle autorità, è previsto l’intervento del docente universitario  Massimo Lucarelli (“Il viaggio conoscitivo della Divina commedia come itinerario penitenziale”). Secondo intervento è quello di Michele Tortorici, storico della letteratura italiana (“Dante e l’invenzione della terzina”) a cui farà seguito l’intervista registrata a Danièle Robert, traduttrice della Commedia in versi in lingua francese. Il professor Marco Piccat di Saluzzo presenterà “Dante, fra il Piemonte e la Francia”. Un esperto inoltre illustrerà i lavori di restauro della Divina Commedia volume del 1886 del Comune di Lagnasco con il commento inedito al testo dantesco redatto a Lagnasco da Stefano Talice da Ricaldone nel 1474. Seguirà quindi la presentazione del progetto Progetto “Cartoline in viaggio con Dante”, a cura di Ivana Mulatero, ideatrice della rassegna “I viaggi di Dante a CuneoVualà” per la Fondazione Peano. Quindi, la conclusione poetica a cura di Piero Leonardi. L’entrata è libera, ma è gradita la conferma telefonando al 389. 3109876.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente