La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 maggio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Celebrazioni del 2 e del 4 novembre a Cuneo

Il programma delle cerimonie e delle commemorazioni organizzate nel capoluogo

La Guida - Celebrazioni del 2 e del 4 novembre a Cuneo

CuneoAnche il Comune di Cuneo si appresta a celebrare le ricorrenze del 2 e del 4 novembre.

Martedì 2 novembre, presso il cimitero urbano si terrà la commemorazione dei defunti e la cerimonia in onore dei militari caduti in guerra e deceduti in servizio. Il programma prevede: alle 9.30 lo schieramento dei militari in attesa delle autorità; alle 9.45 onore al Gonfalone e all’Autorità Rassegnatrice. Alle 10 sarà celebrata la Messa presso l’ossario dei Caduti militari (in caso di pioggia la funzione sarà officiata nella cappella del cimitero). Seguiranno la preghiera del soldato e l’onore ai Caduti con la deposizione delle corone. Alle 10.40 si raggiungerà in corteo il Famedio per l’omaggio dell’amministrazione civica con deposizione di una corona da parte del Comune; alle 11 trasferimento in corteo al Mausoleo dei Partigiani; Onore ai Caduti con deposizione delle corone; lettura della poesia di Gino Giordanengo; partenza del Gonfalone (con onori) e partenza dell’Autorità Rassegnatrice (con onori).

Giovedì 4 novembre, invece, si svolgerà la cerimonia pubblica in occasione del 103° Anniversario della Vittoria, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Il programma prevede: alle 9,30 la deposizione, da parte di una rappresentanza di amministratori comunali, della corona del Comune al Monumento ai Caduti del 2° Reggimento Alpini di corso Dante. Alle 9.45 deposizione della corona del Comune al Monumento ai “Ragazzi del ‘99”; alle 9.50 raduno dei partecipanti al Parco della Resistenza; alle 10 onori ai Gonfaloni Civico e della Provincia; onori all’Autorità Rassegnatrice; cerimonia dell’alzabandiera; lettura dei messaggi pervenuti e intervento ufficiale del sindaco di Cuneo e presidente  della Provincia di Cuneo, Federico Borgna. Alle 10.45 avverrà il trasferimento a piedi al Monumento dei Caduti in Lungogesso Giovanni XXIII, con onori ai Caduti; deposizione delle corone; lettura della preghiera del Soldato; onori ai Gonfaloni; onori all’Autorità Rassegnatrice. Alle 16.30 cerimonia dell’ammainabandiera al Parco della Resistenza.
Per poter seguire le cerimonie del mattino sarà messa a disposizione una navetta gratuita.
La caserma “I. Vian”, sede del 2° Reggimento Alpini, sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 12 del 4 novembre.
Durante le cerimonie del 2 e 4 novembre (compresi i cortei) dovranno essere rispettate le vigenti disposizioni anti Covid.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente