La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Fiera dei Santi, Vinadio per la sua pecora sambucana

I paesaggi della Valle Stura e i suggestivi spazi del Forte Albertino faranno da sfondo alla manifestazione sabato 30 e domenica 31 ottobre

La Guida - La Fiera dei Santi, Vinadio per la sua pecora sambucana

Vinadio. Torna come da tradizione, dopo esser stata sospesa nel 2020 causa emergenza sanitaria, l’antica “Fièro di Sant” di Vinadio, giunta quest’anno alla 165^ edizione.
La rassegna, proposta dalle istituzioni locali in collaborazione con l’Arap, vedrà la presenza, sabato 30 e domenica 31 ottobre, di circa duecento capi tra pecore, agnelli e arieti, appartenenti ad una trentina di allevatori locali, che verranno premiati la domenica alle 11 con riconoscimenti e premi, tra cui le ambite “sounaios” (campanelle) con il tradizionale collare in legno.

I paesaggi della Valle Stura e i suggestivi spazi del Forte Albertino faranno da sfondo alla manifestazione, in un contesto animato da laboratori per grandi e piccini, mostre, musiche e danze occitane, e momenti di gastronomia tipica incentrata sulla carne dell’agnello Sambucano e sulla pasta tradizionale “i crouset”. Nel fine settimana sarà possibile gustare i piatti della tradizione nei numerosi ristoranti del paese, che proporranno uno speciale menù dedicato alla Fiera. Nel pomeriggio di domenica, alle ore 14,30, presso l’area espositiva, si terrà inoltre un laboratorio del gusto, dove Gianni Spada, della macelleria Spada di Demonte e il Consorzio l’Escaroun illustreranno la filiera della carne ovina sambucana, presidio Slow Food, e ne faranno degustare i prodotti (info e prenotazioni a ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it o 340 984 8801).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente