La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 26 gennaio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurata la stanza multisensoriale del Consorzio socioassistenziale del cuneese

La struttura è posta nella Residenza Mater Amabilis Centro di corso Brunet

La Guida - Inaugurata la stanza multisensoriale del Consorzio socioassistenziale del cuneese

Cuneo – Venerdì 29 ottobre si è svolta la cerimonia di inaugurazione e di presentazione della nuova stanza multisensoriale presso la Residenza Mater Amabilis Centro, il polo dedicato all’assistenza e ai servizi per persone affette da demenza e morbo di Alzheimer. La struttura del Consorzio socioassistenziale del cuneese è stata realizzata grazie al contributo delle Fondazioni Cr Cuneo e Cr Torino, con il Comune di Cuneo, la cooperativa Insieme a Voi, la Piccola Casa della Provvidenza e il Rotary Club Cuneo.

Il progetto “Stanza Snoezelen: il mondo in una stanza” ha la finalità di aumentare risposte a bisogni specifici di persone con disabilità intellettiva grave, affetti da malattia di Alzheimer o demenza, che rilevano problemi comportamentali tali da compromettere la qualità e la dignità di vita loro e dei loro familiari. Alla luce di questi bisogni, l’idea è stata quella di allestire un ambiente multisensoriale all’interno della struttura Mater Amabilis Centro, in cui sperimentare la metodologia Snoezelen. Si è concluso l’allestimento degli spazi, con arredi idonei ad accogliere gli utenti della struttura, ed è in previsione una fase di formazione che vedrà coinvolti nelle prossime settimane i primi 40 operatori, che si occupano di anziani e disabilità. Una volta terminati i moduli formativi, l’intenzione del Consorzio è quella di estendere l’utilizzo di questa risorsa anche ad altri soggetti del territorio, nonché sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche inerenti tali fragilità e supportare le famiglie nell’accesso al servizio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente