La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Eccellenze del Monregalese protagoniste a “Peccati di Gola”

Sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre, la rassegna enogastronomica nel centro storico di Mondovì, da Breo a Piazza

La Guida - Eccellenze del Monregalese protagoniste a “Peccati di Gola”

Mappa Peccati di Gola

Mondovì – Nel fine settimana dei Santi torna, a Mondovì, la rassegna “Peccati di Gola” con la 23ª Fiera regionale del Tartufo. Una kermesse che offre, dopo lo stop imposto dalla pandemia lo scorso anno, l’occasione per vedere ed assaggiare le eccellenze del Monregalese e non solo.
Sono tante le novità che caratterizzeranno questa edizione 2021, a partire dall’organizzazione che, per la prima volta, vede collaborare l’Associazione La Funicolare e la segreteria organizzativa VM Style.
La manifestazione si svolgerà sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre per il centro storico da Breo a Piazza ed il percorso sarà accompagnato dalle installazioni aeree posizionate nei scorsi giorni dai volontari: posate, bicchieri e le mele che onorano la produzione De.Co della Garzegna. Sarà un’edizione con una maggior attenzione alle eccellenze del territorio con i riflettori puntati sulle De.Co. e sui prodotti che più qualificano il Monregalese, dalle mele fino ai tartufi.
“Nei punti informazione – spiega Valentina Masante, della segreteria di ‘Peccati di Gola’ – saranno disponibili dei carnet che includeranno ticket degustazioni presso l’Enoteca Golosa, biglietti di andata e ritorno in fune, buono sconto presso le Osterie dei Golosi. Il tutto per rendere più semplice ed allo stesso tempo conveniente l’esperienza”.
Lungo le vie del centro storico si mescoleranno sapori antichi, dal profumo del tartufo, oro bianco delle valli, sino agli aromi delle panificazioni locali: degustazioni accompagnate dalle oltre 40 etichette dell’Enoteca Golosa, pronta a stupire i palati più raffinati. Sarà proposto un percorso pedonale interamente inserito all’interno del centro storico di Breo, da piazza Ferrero fino a piazza Santa Maria Maggiore, coinvolgendo via Beccaria, piazza Roma, piazza Cesare Battisti, piazza San Pietro, via Sant’Agostino e piazzetta Comino. Nel quartiere di Piazza, collegato a Breo dalla Funicolare, troveranno spazio gli stand delle regioni ospiti, oltre a numerosi appuntamenti culturali.

Allestimenti Peccati di Gola 2021

Punti di interesse e di ispirazione
Innumerevoli i punti di interesse che caratterizzeranno la manifestazione: Expo del Gusto (piazza Ferrero); mostra mercato delle eccellenze agroalimentari; Osterie della tradizione (piazza Ferrero), il meglio delle eccellenze a tavola; produttori locali (via Beccaria), i produttori del Mercato Contadino e del Monregalese; Melaviglia (piazza Roma area Mario Berutti); alla scoperta dei sapori e dei profumi delle De.Co. di Mondovì: XXIII Fiera Regionale del Tartufo (piazza Battisti), tartufo profumi e sapori da scoprire; Casa Coalvi, passione funghi e tartufi; Casa Slow Food Monregalese (piazza Moizo – Sale Gianni Ferrero); laboratori, degustazioni guidate e esperienze sensoriali, Rakikorner (via Sant’Agostino), la vetrina del liquore tipico di Mondovì; vetrina del territorio monregalese e Peccati in Gioco in via Piandellavalle, alla scoperta delle nostre valli, delle iniziative culturali e delle eccellenze creative; esibizione musicale del gruppo “Marcel & Folk Rouge Band” con canti tradizionali e popolari piemontesi; Pedalare per peccare, escursioni del gusto in e-bike con Conitours; attività ludico creative per i più piccoli; cibo di strada gourmet in piazza Maggiore; street food a modo nostro birre artigianali; Enoteca golosa – Peccato non esserci in piazza Maggiore; Regioni ospiti in piazza Maggiore; visite guidate ai monumenti della città, Museo della Ceramica, Infinitum chiesa della Missione; novità assoluta, visite al Bosco della Nova in via Vasco con la con la Cooperativa Proteo.

Mondovì - Il Bosco della Nova

Mondovì – Il Bosco della Nova

Mostre, visite nelle aziende e il “pizzicotto”
Come ogni evento monregalese della tradizione, ora anche Peccati di Gola ha il “pizzicotto”, il suo oggetto simbolo, realizzato dalla Ceramica Besio e disponibile in produzione limitata. Si tratta di un piatto senza bordi e due scomparti per vari utilizzi, dagli aperitivi, bagna cauda, vitello tonnato e non solo. “Una nuova collezione, la prima, che segna ancor più il legame con la tradizione monregalese della ceramica – dice il presidente dell’Associazione La Funicolare, Mattia Germone -. Abbiamo proposto anche le installazioni aeree, sistemate grazie ai volontari, che siamo certi piaceranno anche ai visitatori: un invito per coinvolgerli nello scattare e condividere foto con l’ashtag #DG2021 e per evidenziare i commercianti, cuore pulsante della città e della nostra associazione”.

Il "Pizzicotto" 2021

Il “pizzicotto” realizzato dalla Ceramica Besio

Al Museo della Ceramica sarà visitabile la mostra “Giocare a regola d’arte dedicata al gioco come strumento educativo, di aggregazione, opera d’arte e testimone di vita e memoria. Una sezione speciale sarà dedicata alla storia del chiodino Quercetti. Ogni visitatore sarà invitato ad inserire in autonomia nelle tavolette appese al muro i chiodini colorati al fine di riprodurre l’immagine del gallo, simbolo di Mondovì e del Museo della Ceramica.
Quest’anno, infine, sarà possibile partecipare a visite nelle aziende agricole del monregalese. Un modo per far conoscere il territorio e per entrare in contatto diretto con la natura, gli animali e con la vita di campagna (costo 5 euro solo su prenotazione allo 0174.552192 o esedramondovi@gmail.com, nei punti info/navette Proteo e Egea con partenza da piazza Ferrero e ritorno in piazza Santa Maria Maggiore).

allestimenti Peccati di Gola 2021

Alla scoperta dell’emozione del volo con “Mondovìvola”
Arrivano le mongolfiere e “Mondovìvola 2021” per quattro domeniche: 31 ottobre, 14 novembre, 5 dicembre e 19 dicembre. Saranno quattro pomeriggi organizzati dal Comune di Mondovì con il sostegno della Fondazione Crc, in partenariato con Confcommercio Ascom Monregalese e l’Associazione La Funicolare, durante le quali poter vivere l’emozione del volo vincolato e non solo. Il programma prevede attività rivolte ad adulti e bambini tutte gratuite. Si parte alle 15 con Balloon experience, voli vincolati sulle “regine dei cieli” in piazza Ellero. Macchine volanti con visite guidate e dimostrazioni sempre in piazza Ellero alle 15. A Piazza alle 14.30 “Tra terra e cielo”, visite teatrali sulle origini di Mondovì. Seguiranno “Dal di sotto in su”, visite guidate in città a Mondovì Piazza, Breo e Altipiano alle 16.30. Concludono la rassegna i laboratori, attività e letture per bambini e ragazzi in piazza Maggiore alle 15.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente