La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 9 dicembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo e Saluzzo un ciclo di incontri sull’Agricoltura Sociale

Venerdì 29 ottobre al via il primo appuntamento della rassegna realizzata all’interno del progetto Fami Buona Terra

La Guida - A Cuneo e Saluzzo un ciclo di incontri sull’Agricoltura Sociale

Cuneo – Lavoro e sostenibilità, diritti ed inclusione: questi i quattro punti su cui si concentrerà il ciclo di incontri dedicati all’agricoltura sociale, realizzato da Confcooperative Piemonte all’interno del Bando Fami Buona Terra (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione), che vede capofila la Regione Piemonte e di cui Confcooperative è partner. Un’occasione per confrontarsi con esperti del settore e approfondire il mondo dell’agricoltura sociale che, sempre di più, si pone come mezzo per valorizzare le produzioni locali, favorendo l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati.

I primi tre appuntamenti, moderati da Maurizio Bergia, saranno fruibili in presenza, presso i locali della cooperativa PINGcn – Via Carlo Pascal, 7 a Cuneo fino ad esaurimento posti o in streaming. È richiesta l’iscrizione obbligatoria compilando un semplice form di registrazione presente nel link di adesione. Il primo appuntamento è in programma venerdì 29 ottobre 2021 dalle 15 alle 17.30, tema dell’incontro: “Dove va l’agricoltura sociale: le sfide dei prossimi anni tra PNRR e nuovi modelli di sostenibilità ambientale”. Interverranno Giuliano Ciano, portavoce nazionale Forum Agricoltura Sociale e Massimo Fiorio, già relatore della legge sull’agricoltura sociale. Venerdì 12 novembre, sempre a Cuneo negli stessi orari, in programma ““Un’agricoltura che diventa cura. I benefici e la cura delle persone nella loro globalità” con don Domenico Cravero, psicoterapeuta e sociologo, e Carlo Simionato, psicoterapeuta e psicosomatista. Venerdì 26 novembre l’appuntamento sarà invece a Saluzzo, dalle 15 alle 17.30, per trattare “Il budget di salute, una riforma e uno strumento anche per l’agricoltura sociale”, tra i relatori Enrico Giraudo del Consorzio Monviso Solidale e un esperto di Welforum.it. Gli ultimi tre incontri si svolgeranno nei primi mesi del 2022.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente