La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Sagra dei coj di Margarita come segnale di ripartenza

Molto partecipata e ricca di iniziative l'edizione 2021, svoltasi domenica 24 ottobre

La Guida - La Sagra dei coj di Margarita come segnale di ripartenza
Margarita - Consegna del "Cavolo d'argento"

Margarita – La consegna del “Cavolo d’argento” 2021

Margarita – È stata definita “la sagra della ripartenza” la sedicesima edizione della “Sagra dei coj” inaugurata domenica 24 ottobre con il taglio del nastro per mano del sindaco Michele Alberti, alla presenza del senatore Marco Perosino, di Paolo Bongiovanni  e Franco Graglia rappresentanti del consiglio regionale, del presidente della Banca di Caraglio Livio Tomatis con il consigliere Aurelio Galfrè, del vice presidente della Fondazione Crc Ezio Raviola, del consigliere Atl Rocco Pulitanò e di numerosi sindaci dei paesi vicini, mentre la banda musicale di Morozzo riempiva l’aria di allegre  note.
Organizzata dalla Pro Loco guidata dal presidente Marco Rossi con la collaborazione di Comune, associazione culturale “La nave di Ulisse”, associazione “Margarita attiva e solidale” e gruppo Alpini, la sagra si è svolta nel centro storico con tanti visitatori lungo il percorso obbligato a senso unico.
Molto apprezzate anche le due mostre fotografiche dei giovani margaritesi Luca Bernelli e Andrea Costamagna e la mostra di pittura “Venti” di Valentina Salvatico, curate dall’associazione culturale “La nave di Ulisse” con la presidente Marita Rosa.
Il momento clou della giornata è stato la consegna del “Cavolo d’argento” (un quadro rappresentante la torre medioevale in cornice d’argento) al capogruppo Alpini Renzo Ferrero “per la costante presenza  e vigilanza effettuata dal gruppo durante la pandemia”, che ha permesso di continuare in sicurezza le attività mercatali e di evitare assembramenti davanti all’ufficio postale. “Ringrazio il gruppo – ha detto il sindaco – anche per aver donato alla nostra comunità il grande murale disegnato sulla facciata della loro sede e per aver realizzato l’aiuola dell’Alpino a costo zero per il Comune”.
“Questo premio ci dà grande soddisfazione – ha commentato il capogruppo – e ci stimola a collaborare per il bene della comunità margaritese”.
Un lungo applauso è stato dedicato all’ex sindaco Stefano Meineri, l’ideatore, nel 2004, della sagra che ogni anno riscuote un crescente successo. Inoltre il sindaco Alberti ha consegnato una targa di riconoscimento all’associazione calcistica di Margarita per il passaggio dalla seconda alla prima categoria.
Curiosa è anche stata la visita ai sei “angoli del cavolo” allestiti da privati e dall’associazione “Margarita attiva e solidale” in angoli del ricetto. La giuria, composta da sindaci e autorità presenti all’inaugurazione, ha premiato l’angolo “Cavoli a merenda” realizzato da Erica Lubatti, per la sua originalità compositiva.

Margarita - L'Angolo premiato

L’Angolo premiato

Margarita -  La consegna della targa all'associazione calcistica di Margarita

La consegna della targa all’associazione calcistica di Margarita

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente