La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anziani, Mater Amabilis Centro inaugura una nuova struttura

Venerdì 29 ottobre alle 16 verrà inaugurata la stanza multisensoriale del Consorzio socioassistenziale del cuneese

La Guida - Anziani, Mater Amabilis Centro inaugura una nuova struttura

Cuneo – Venerdì 29 ottobre alle 16 nella struttura residenziale Mater Amabilis Centro (corso Brunet, con accesso da via Bersezio) verrà inaugurata la stanza multisensoriale del Consorzio socioassistenziale del cuneese, realizzata grazie al contributo delle Fondazioni Cr Cuneo e Cr Torino, con il Comune di Cuneo, la cooperativa Insieme a Voi, la Piccola Casa della Provvidenza e il Rotary Club Cuneo.
Il progetto “Stanza Snoezelen: il mondo in una stanza” ha la finalità di aumentare risposte a bisogni specifici di persone con disabilità intellettiva grave, affetti da malattia di Alzheimer o demenza, che rilevano problemi comportamentali tali da compromettere la qualità e la dignità di vita loro e dei loro familiari. Alla luce di questi bisogni, l’idea è stata quella di allestire un ambiente multisensoriale all’interno della struttura Mater Amabilis Centro, in cui sperimentare la metodologia Snoezelen. Si è concluso l’allestimento degli spazi, con arredi idonei ad accogliere gli utenti della struttura, ed è in previsione una fase di formazione che vedrà coinvolti nelle prossime settimane i primi 40 operatori, che si occupano di anziani e disabilità.
Una volta terminati i moduli formativi, l’intenzione del Consorzio è quella di estendere l’utilizzo di questa risorsa anche ad altri soggetti del territorio, nonché sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche inerenti tali fragilità e supportare le famiglie nell’accesso al servizio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente