La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bonus facciate, in tanti aderiscono ma mancano i ponteggi

Con la probabile decisione del Governo di non prorogare l'agevolazione per il prossimo anno, si è registrato un boom di cantieri in tutto il centro storico ma con un piccolo intoppo: mancano le strutture

La Guida - Bonus facciate, in tanti aderiscono ma mancano i ponteggi

Cuneo – Dopo la riqualificazione dei palazzi di via Roma ora sono le stradine del centro storico a voler cambiare volto, ma con un piccolo intoppo: le pratiche sono pronte, le imprese anche, ma mancano i ponteggi e i lavori restano sospesi. Complice il bonus facciate che da diritto al rimborso del 90% (in dieci anni) degli interventi di ristrutturazione, le richieste sono infatti cresciute a dismisura. A differenza del 110%, il bonus facciate sembra più semplice da utilizzare: non c’è un tetto massimo di spesa e non è necessario migliorare la classe energetica dell’edificio. Ma, nonostante la sfruttabili dell’agevolazione e i numerosi cantieri che ne sono derivati, il Governo avrebbe deciso di non prorogare il bonus nel 2022, scelta che ha necessariamente dato un accelerata ai lavori e fatto moltiplicare i cantieri in città, soprattutto nel centro storico. In realtà sarebbero molti di più se solo ci fossero ancora strutture disponibili. “I ponteggi sono tutti noleggiati” si sono sentiti dire alcuni amministratori di condominio a cui ora resta solo una cosa da fare: aspettare. Ma si rischia di perdere il bonus? per il principio di cassa quello che conta è il bonifico, se effettuato nell’arco del 2021 da diritto all’agevolazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente