La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valle Varaita, contributi per la pulizia dei castagneti da frutto

L’Unione Montana Valle Varaita ha stanziato oltre 6.000 euro. Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre

La Guida - Valle Varaita, contributi per la pulizia dei castagneti da frutto

Valle Varaita – L’Unione montana del Varaita ha stanziato la somma di 6.393 euro da assegnare sotto forma di contributi alle aziende agricole della valle Varaita, proprietarie o conduttrici, per la pulizia del sottobosco dei castagneti da frutto. Gli interventi ammessi sono lo sfalcio annuale per il contenimento della vegetazione erbacea sotto il castagneto, l’eliminazione dei polloni al piede delle ceppaie e la raccolta del materiale di risulta derivante dalla gestione colturale. I contributi sono riservati ad agricoltori singoli o associati in possesso di partita Iva per il settore agricolo con sede aziendale all’interno dei Comuni costituenti o in convenzione con l’Unione Montana Valle Varaita e saranno erogati per un massimo di42 euro per ogni giornata piemontese, oggetto di pulizia in castagneti costituiti da varietà locali e per un massimo di 21 euro per giornata piemontese oggetto di pulizia in castagneti costituiti da ibridi euro-giapponesi. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 12 del 30 novembre (con consegna a mano, inviate via pec all’indirizzo unionemontanavaraita@legalmail.ito spedite con raccomandata A/R per la quale farà fede il timbro postale) e verranno vagliate dall’Unione montana valle Varaita. La liquidazione dei contributi approvati avverrà entro gennaio 2022, gli interventi di pulizia dovranno essere effettuati entro l’11 novembre 2022. Per accedere al contributo è necessario essere proprietari di castagneti per un’estensione minima di 5.000 metri quadrati, derivanti anche da più superfici a castagneto non accorpate. Le piante da frutto devono appartenere esclusivamente a varietà della specie ‘Castanea sativa’ ma sono ammessi i castagneti formati da ibridi eurogiapponesi. La modulistica è  disponibile sul sito internet dell’Ente, www.unionevallevaraita.it e presso gli uffici dell’Unione montana di Frassino.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente