La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fine settimana con la campagna che incontra la città, all’ex zoo

Ai Giardini Fresia "Campagna Amica in festa!" con il mondo Coldiretti e con i produttori, per conoscere meglio il cibo e con iniziative per grandi e piccoli

La Guida - Fine settimana con la campagna che incontra la città, all’ex zoo

Cuneo – Quello di domani (sabato 23 ottobre) e domenica nella zona dei Giardini Fresia, all’ex zoo del capoluogo, è un fine settimana con tante iniziative dedicate da Coldiretti ai consumatori e alle famiglie: con “Campagna Amica in festa!”, si possono vivere due giorni per conoscere il mondo contadino con incontri tematici, laboratori per grandi e piccoli, degustazioni guidate di vini e formaggi.
In programma gli incontri di sabato alle 10.30 su “Grano Piemonte, biodiversità e territorio nella spesa di ogni giorno”, per illustrare ai consumatori il recente progetto di filiera di grano duro del territorio (in collaborazione con il Consorzio Cap Nord-Ovest e Confartigianato Cuneo), con le proprietà nutrizionali e le caratteristiche delle farine, fino al laboratorio pratico di panificazione; domenica alle 10, il tema è “Cibo, ambiente, territorio, scelte di benessere per ogni stagione”, in collaborazione con Donne Impresa e la Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) di Cuneo, sulle scelte consapevoli dei consumatori in cucina per diete salutari ed equilibrate.
Sabato pomeriggio, si potrà vedere all’opera un “agrichef”, con un laboratorio di cucina contadina dalle 16 alle 17.
Per i più piccoli sia sabato sia domenica sono previsti, dalle 15 alle 17, quattro laboratori: “Dal chicco al pane”, “Dal latte al formaggio”, “L’orto e le sue stagioni” e “Il mondo delle api” in collaborazione con l’Associazione produttori biologici Terramica. E per far arrivare la campagna in città, in entrambe le giornate si potranno vedere da vicino gli animali della fattoria.
Domenica 24 sarà la volta delle degustazioni guidate: dalle 11 alle 12 per scoprire i vini che aderiscono al progetto di viticoltura sostenibile “The Green Experience”, dalle 16 alle 17 formaggi del territorio grazie a un percorso guidato con Onaf (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio). Ad arricchire l’offerta delle due giornate c’è anche l’apertura straordinaria del Mercato Contadino di Campagna Amica vicino ai giardini, con orari 8-19 il sabato e 10-19 la domenica, per scoprire cibi genuini e tante prelibatezze di Granda, a chilometri zero.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente