La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il film “Bogre” di Fredo Valla proiettato a Barge

L'appuntamento, ad ingresso gratuito, è promosso dai Comuni di Barge e Bagnolo Piemonte

La Guida - Il film “Bogre” di Fredo Valla proiettato a Barge
Fredo Valla

Fredo Valla

Barge– Sabato 23 ottobre alle 15.30, nel cinema comunale verrà proiettato l’ultimo film ‘Bogre’ di Fredo Valla. L’ occasione sarà propizia per rendere omaggio alla lunga carriera del regista. L’appuntamento sarà introdotto dallo stesso Valla, originario di Sampeyre.
Il termine ‘Bogre’ in lingua occitana significa bulgaro, ma fin dal XII secolo questa parola era diventata un insulto diretto ai Catari d’Occitania, assimilati al movimento dei Bogomìli bulgari, da cui il Catarismo occidentale derivava; successivamente ha assunto il significato di inetto, babbeo. Girato tra Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia e in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), il film ricostruisce le relazioni tra i due gruppi di eretici. Partendo da un ricordo legato all’utilizzo della parola occitana ‘bogre’ da parte del padre (il non dimenticato ‘Minic Valo’ di Sampeyre, un grande personaggio), il regista e la sua troupe hanno intrapreso un viaggio alla ricerca delle relazioni culturali e religiose tra i due movimenti eretici medievali e alla riscoperta di una storia rimossa di persecuzione che offre un’occasione per riflettere sulle intolleranze del passato e del presente.
Spiega Fredo Valla: “Le vicende di questi eretici trovano un parallelo in storie a noi più vicine, come la Shoah, il genocidio armeno, l’intolleranza verso chi è diverso da noi e viene a ‘invadere’ l’Occidente civilizzato: i ‘bogre’ di oggi. È una storia estirpata dai libri di storia, ma che, purtroppo, ritorna puntuale nel corso dei secoli”.
La partecipazione all’evento è gratuita.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente