La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

E ora nel cuneese si coltivano anche le mandorle

Grazie all'acqua e al freddo, contrariamente a quanto si pensa, garantisce più qualità e più quantità rispetto alle zone tradizionali

La Guida - E ora nel cuneese si coltivano anche le mandorle

Cuneo – Una sorpresa anche per gli imprenditori agricoli e per i tecnici, eppure sì: nel cuneese si possono coltivare anche le mandorle. Anzi, dai primi riscontri il potenziale si presenta decisamente alto. Per questo ad agosto si è costituito il consorzio Mandorla Piemonte, on nove produttori che ora sono 14, di cui 11 in provincia di Cuneo. In questi giorni sono terminate le cernite, il raccolto si era concluso in settembre: la produzione è di 26 quintali, sui quattro ettari dei quindici già impiantati. Soddisfatto il presidente del consorzio Paolo Aimar, 32 anni di Villar San Costanzo, che rilancia anche su una nuova frontiera tra le “coltivazioni inattese”: l’arachide, su cui sono già in corso prove in campo a Caraglio e Villar. Grazie alle ricerche di tecnici Coldiretti e Agrion, si è scoperto che il mandorlo è adatto anche al nostro clima: ha esigenza di acqua e di periodi freddi, per dare qualità e quantità superiori alle zone in cui abitualmente è più presente.
Servizio su La Guida di giovedì 21 ottobre disponibile in versione cartacea e digitale

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente