La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 novembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In via Roma a Boves emerge scritta del XV secolo

“Elia speziale e chimico” su un palazzo quasi di fronte all’ex Confraternita di Santa Croce

La Guida - In via Roma a Boves emerge scritta del XV secolo

Boves – “Elia speziale e chimico”. La scritta è emersa durante i lavori di ristrutturazione appena conclusi del fabbricato di via Roma quasi di fronte all’ex Confraternita di Santa Croce. Conferma la preziosità dell’edificio, forse uno tra i più antichi di Boves, che probabilmente era sede di una “farmacia” dell’epoca. La scritta e l’arco superiore, che incorniciano la storica lunetta sacra, era coperta da precedenti pitture e fino ad oggi non visibili. Indicano l’ingresso di una bottega.
L’affresco della Madonna di via Roma è datato XV secolo, di conseguenza lo saranno anche le nuove parti venute alla luce, se non antecedenti. La lunetta dipinta è decorata da una cornice in cotto fiorentino. Al centro, dipinta su un finto velo, è rappresentata la Madonna con Bambino, quest’ultimo con un vestito molto sottile e delicato. A destra c’è San Giovanni Battista, con la capigliatura un po’ arruffata, come nelle raffigurazioni del periodo, mentre a sinistra è rappresentato un santo monaco, forse benedettino.

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente