La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La due giorni dei formaggi all’Abbazia di Staffarda

Sono cinquanta i formaggi in vetrina e degustazione alla “due giorni” dedicata al comparto lattiero-caseario di venerdì 22 e sabato 23 ottobre

La Guida - La due giorni dei formaggi all’Abbazia di Staffarda

Revello – Sono cinquanta i formaggi in vetrina e degustazione alla “due giorni” dedicata al comparto lattiero-caseario in programma venerdì 22 e sabato 23 ottobre nell’affascinante cornice dell’Abbazia di Staffarda. L’iniziativa è promossa dal Parco del Monviso con l’egida della Regione Piemonte e in collaborazione con gli assaggiatori dell’Onaf.
Con le Dop del territorio (Bra Duro, Bra Tenero, Raschera, Toma Piemontese e sua maestà il Castelmagno), i nostrali d’Alpe e tutta la gamma di “tome” e “tomini” vanto dei caseifici locali e di piccoli produttori, verrà presentata anche una selezione della “fromagerie” d’Oltralpe, proveniente dal vicino Queyras, gemellato con il Parco.
La due giorni si apre cojn il convegno delle ore 15 sul tema “La filiera lattiero-casearia, risorsa ecosostenibile per il Parco del Monviso”. con i docenti Giuseppe Zeppa e Luca Maria Battaglini dell’Università di Torino, ed Enrico Surra, dell’Istituto Agrario di Verzuolo e di Guido Tallone dell’Agenform di Moretta con l’intervento di Jean-Charles Arnaud, presidente della Fromagerie Arnaud Frères, già presidente Inao (le Dop francesi), che illustrerà “Il patto economico e ambientale per la produzione casearia nel Parc Naturel Régional Haut-Jura”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente