La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La filiera lattiero-casearia protagonista al meeting di Staffarda

Venerdì 22 e sabato 23 ottobre l'evento promosso dal Parco del Monviso con l’Onaf, sotto l’egida della Regione Piemonte

La Guida - La filiera lattiero-casearia protagonista al meeting di Staffarda

Filiera lattiero casearia

Staffarda – L’economia agro-alimentare e il turismo-natura saranno al centro della “due giorni” promossa all’abbazia di Staffarda dal Parco del Monviso in collaborazione con l’Onaf, sotto l’egida della Regione Piemonte.
Si comincia venerdì 22 ottobre alle 15 con il meeting sul tema “La filiera lattiero-casearia risorsa eco-sostenibile per il Parco del Monviso”. Intervengono amministratori, docenti universitari, operatori del settore e gli specialisti dell’Onaf, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi. Sottolinea il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti: “Sarà un utile momento di confronto sulle opportunità per valorizzare le aree protette nell’ottica di un lavoro comune per lo sviluppo sostenibile del territorio”.
Sabato 23 ottobre (dalle 10 alle 17), nella corte dell’Abbazia, scoperta e degustazioni guidate dei formaggi del Parco del Monviso con i maestri assaggiatori dell’Onaf; esposizione delle produzioni lattiero-casearie del territorio e deiprodotti De.Co; vetrina delle razze bovine da latte locali. Ospite d’eccellenza il Castelmagno Dop. Al termine, una castagnata in amicizia. Saranno una trentina i formaggi fra Dop, Pat e Tipici da latte vaccino e ovi-caprino che verranno presentati nelle degustazioni.
Al convegno di venerdì 22 ottobre è atteso Jean-Charles Arnaud, presidente dell’antica Fromagerie Arnaud Frères (Haut-Jura) che produce Comté, Morbier, Bleu de Gex e Mont d’Or. Arnaud parlerà del modello francese che grazie ai Parchi ha tenuto viva l’economia montana.
Gli eventi si terranno nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Info/prenotazioni convegno e degustazioni: Segreteria@parcomonviso.eu; onaf@onaf.it.

Castelmagno il re dei formaggi

Il Castelmagno, il re dei formaggi

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente